PA digitale: la GAP89.NET fornirà la server farm del CTS Asmenet Calabria

di |

COMUNICATO STAMPA


Aggiudicato alla ditta GAP89.NET s.r.l. di Cosenza la gara per la fornitura e messa in opera della server farm del Centro Servizi Territoriali (CST) Asmenet Calabria che associa 211 Comuni Calabresi.

I servizi erogati da Asmenet Calabria, cofinanziati dalla Regione Calabria, mirano alla concreta affermazione del codice dell’Amministrazione digitale recentemente approvato dal governo che disciplina le regole per il passaggio dai documenti cartacei a quelli elettronici, dalla raccomandata alla posta elettronica certificata ed impone una serie di misure per semplificare il rapporto con cittadini ed imprese ed affermare la trasparenza negli atti amministrativi.

Allo scopo di velocizzare il processo di ammodernamento delle macchine comunali, soprattutto di quelle più piccole, il CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) ha promosso la realizzazione di Centri Servizi ad esclusiva proprietà comunale in tutte le regioni d’Italia.

 “Con l’acquisizione dei macchinari e delle attrezzature, oggetto della gara, siamo il primo Centro Servizi in Italia a dare concreta operatività all’azione di supporto ai  Comuni associati, prima ancora degli eventuali cofinaziamenti CNIPA, ma basandoci unicamente su quelli regionali“, afferma Gennaro Tarallo, amministratore di Asmenet Calabria. “Anzi, abbiamo anche anticipato le disposizioni contenute in finanziaria che riducono il numero dei consiglieri delle società controllate dai Comuni, visto che il nostro statuto prevede un amministratore unico“.

Il CST Asmenet Calabria è gia operativo sui portali internet, sul supporto all’erogazione della Carta d’identità elettronica, sulla cartografia digitalizzata, sul risparmio energetico, sulla gestione dei dati catastali e tributari, sui servizi di assistenza professionale, sulla gestione di protocolli di interscambio e cooperazione applicativa con la pubblica amministrazione centrale (Catasto, Camere di Commercio, INPS, ecc…).

Con la realizzazione della server farm, che sarà ubicata a Lamezia Terme (CZ), il Centro Servizi punta alla gestione dei servizi di archiviazione ottica, di posta elettronica e soprattutto nell’erogazione per via telematica dei servizi gestionali che il Comune voglia affidare in outsoursing.