Siemens realizza l’impianto di video-sorveglianza di Susegana (Treviso)

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

7 novembre 2005 –  Sicurezza dei cittadini, controllo del traffico e del territorio 24 ore su 24, intervento immediato delle Forze dell’Ordine in caso di necessità. Con queste finalità il comune di Susegana, situato in provincia di Treviso, ha commissionato alla divisione Building Technologies di Siemens la realizzazione di un impianto di video-sorveglianza, che verrà gestito in collaborazione con Sicurmax. 
 
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Veneto che, a fronte delle crescenti esigenze di sicurezza, sta supportando economicamente le amministrazione locali per l’installazione di impianti di video-sorveglianza. 
 
Collocate nei siti ritenuti strategici dal Comune in termini di traffico e sicurezza, le telecamere Siemens permettono di registrare immagini 24 ore su 24 e di trasmetterle – su rete fissa o in modalità wireless – alla Centrale Operativa della Polizia Municipale, che in questo modo è in grado di intervenire in tempi brevi o addirittura di prevenire eventuali situazioni di rischio. 
 
Oltre ai sistemi di ripresa di tipo fisso sono state installate anche videocamere Speed Dome, in grado di ruotare fino a 360° e di effettuare ingrandimenti fino a 23 volte, oltre ad essere dotate di messa a fuoco automatica. Grazie alla funzione motion detector le telecamere possono lanciare un allarme in situazioni di anomalia anche da zone in quel momento non visualizzate sugli schermi della Centrale e possono attivare dei pre-posizionamenti su determinati punti. 
 
Nel pieno rispetto della legislazione vigente in materia di Privacy, le registrazioni sono protette da password e possono essere conservate per 72 ore, durante le quali la visione è consentita solo a un Security Manager incaricato dal Comune. Sempre a tutela della legge 675/96 le telecamere Siemens sono in grado di oscurare in maniera dinamica le zone “private”, quali finestre ed abitazioni. La presenza dei dispositivi è indicata con appositi cartelli di segnalazione. 
 
“Siamo molto soddisfatti per essere stati scelti come partner tecnologico dal Comune di Susegana per un’iniziativa tanto importante per la sicurezza dei cittadini”, ha commentato Armando Trevisi , Direttore della Divisione Building Technologies di Siemens S.p.A. “Dopo le applicazioni a Milano ed in numerosi altri comuni italiani, ancora una volta la nostra tecnologia si pone al servizio della comunità, permettendo a Siemens di rafforzare la propria leadership in un mercato in forte espansione”.