Ministero PA: online tutte le consulenze affidate dalle Pubbliche Amministrazioni nel 2010

di |

COMUNICATO STAMPA


Consultabili sul web, dalle pagine online del Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, i dati sugli incarichi di consulenza e collaborazione esterna comunicati per l’anno 2010, trasmessi dalle amministrazioni pubbliche all’Anagrafe delle Prestazioni e presenti nella banca dati informatica alla data del 14 Febbraio 2011.

Gli elenchi, consultabili per comparto/settore di contrattazione o per regione di appartenenza dell’amministrazione dichiarante, riguardano gli incarichi affidati a consulenti e collaboratori esterni e riportano la descrizione e la durata dell’incarico, l’importo previsto da corrispondere nonché, l’importo erogato nel periodo di riferimento a fronte di quell’incarico (art. 53 del D.Lgs. 165/2001, comma 14).

Gli incarichi sono tutti quelli regolarmente approvati dal Responsabile del Procedimento di ogni amministrazione e trasmessi dalle Amministrazioni pubbliche, per via telematica, tramite il sito web www.anagrafeprestazioni.it. La loro divulgazione rientra nell’ambito dell’Operazione Trasparenza avviata nel giugno 2008 dal Ministro Renato Brunetta, in pieno accordo con il Garante della privacy.

Le pubbliche amministrazioni che hanno comunicato dati per via telematica, relativi all’anno 2010, sono state in tutto 10.148, ben 763 unità in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente riguardo la comunicazione per il 2009. L’incremento maggiore di amministrazioni dichiaranti si è registrato nel Sud (15,98%) e nelle Isole (11,90%), seguite dal Nord (8,02%). Nel Centro Italia, invece, le unità che hanno dichiarato incarichi diminuiscono dello 0,11% rispetto al numero delle amministrazioni dello scorso anno.

Questi numeri sono destinati ad aumentare in considerazione della ancor lontana scadenza di legge del 30 giugno 2011, termine ultimo per la comunicazione del secondo semestre 2010.

Successivamente al 30 giugno saranno pubblicati i dati aggiornati relativi a tutto l’anno 2010.

Si conferma ancora, la maggiore attenzione delle pubbliche amministrazioni nel rispettare le scadenze di legge e il maggior impegno delle stesse nel dichiarare tutti i dati sugli incarichi, risultato positivo in linea con gli obiettivi prefissati dall’Operazione Trasparenza.

Note di lettura dei dati:

per importo erogato si intende il compenso corrisposto nel periodo di riferimento della comunicazione (2010) e può non coincidere con l’importo previsto per l’incarico, poiché questo potrebbe gravare su più anni finanziari;

l’ importo previsto potrebbe non essere riportato poiché negli anni antecedenti al 2007 non era obbligatorio dichiarare tale informazione.

Presentazione
Elenco incarichi 2010 – Per regione
Elenco incarichi 2010 – Per comparto

Tabelle di sintesi
Amministrazioni

Anni precedenti
2009
2008
2007
2006