Microsoft e l’Università degli Studi di Torino formano le nuove leve di professionisti IT

di |

La società, insieme ai partner Microsoft Dynamics, avvierà in collaborazione con la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Ateneo torinese un master in IT and Business Process Management

COMUNICATO STAMPA


Microsoft Italia

Il prossimo 4 giugno prenderà il via presso L’Università degli Studi di Torino un nuovo master finanziato dalla Regione Piemonte – rivolto a studenti e neolaureati in discipline economiche, scientifiche e informatiche. Obiettivo del master è di formare professionisti IT specializzati sui processi aziendali e sulle più innovative tecnologie di gestione dell’azienda.

Microsoft Italia, da sempre impegnata nella diffusione di competenze tecnologiche nel mondo della scuola e dell’Università, ha collaborato attivamente con la Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA) dell’Università di Torino nella definizione del percorso sperimentale, fornendo la tecnologia Microsoft Dynamics sulla quale gli studenti avranno la possibilità di specializzarsi seguendo il corso.

Microsoft ha coinvolto nel progetto la propria rete di partner Microsoft Dynamics, che oltre a intervenire direttamente nel processo di selezione dei partecipanti, garantiranno agli studenti un periodo di “learning on the job” presso le loro sedi, supportati da tutor aziendali. Inoltre, il partner Microsoft Olidata fornirà le infrastrutture hardware necessarie per la realizzazione del master.

“Siamo particolarmente soddisfatti di collaborare a un progetto così importante, che si inserisce nell’ambito delle nostre numerose attività volte alla diffusione di competenze IT specialistiche”, ha dichiarato Vieri Chiti, direttore della divisione Business Solutions di Microsoft Italia. “L’iniziativa risponde a una duplice esigenza: da una lato, la necessità da parte di studenti e neolaureati di avvicinarsi al mondo del lavoro con una marcia in più, garantita dalla specializzazione su una tecnologia diffusa come quella Microsoft; dall’altro, l’esigenza più volte espressa dalla nostra rete di partner di reperire con maggiore facilità risorse IT qualificate”.

Il master in “IT and Business Process Management” promosso da Microsoft e SAA e aperto a circa 25 studenti e neolaureati, prevede un percorso di 400 ore – nell’arco di 10 settimane – in cui i partecipanti impareranno gli aspetti teorici relativi alla gestione del business aziendale e avranno la possibilità di applicare nella pratica quanto appreso utilizzando Microsoft Dynamics AX, la soluzione Microsoft per la gestione dei processi di business.

Microsoft Dynamics AX, parte della suite di prodotti MS Dynamics, è una soluzione ERP (Enterprise resource planning) modulare, flessibile e intuitiva che offre un’ampia gamma di funzionalità completamente integrate con l’automatizzazione dei processi aziendali.