Microsoft completa l’acquisizione di Softricity

di |

Le funzionalità di virtualizzazione e streaming di Softricity vanno ad aggiungersi ai prodotti Microsoft per la gestione IT e la virtualizzazione

COMUNICATO STAMPA


Microsoft Italia

Microsoft Corp. ha annunciato il completamento dell’acquisizione di Softricity Inc., fornitore leader di tecnologie per lo streaming dinamico e la virtualizzazione. La virtualizzazione è una tecnologia chiave per la riduzione di costi e complessità della gestione IT e l’acquisizione di Softricity è un ulteriore passo della strategia di Microsoft che mira a rendere la virtualizzazione più accessibile ai clienti.

L’acquisizione di Softricity consente ai clienti Microsoft di ridurre i costosi processi di gestione delle applicazioni, velocizzare la distribuzione dei sistemi operativi e delle applicazioni e creare una base per un’infrastruttura di servizi software. La tecnologia di virtualizzazione di Softricity può contribuire a ridurre in modo significativo la quantità di test di compatibilità delle applicazioni, che vengono gestite centralmente e inviate direttamente al desktop dell’utente in un’immagine isolata e virtualizzata, riducendo al minimo le alterazioni al sistema operativo.

Grazie all’integrazione con la funzionalità di streaming del software di Softricity, le applicazioni virtualizzate possono essere inviate in rete in modo dinamico e su richiesta. Questo approccio offre l’opportunità di usufruire di un servizio software gestito centralmente, nel quale le applicazioni siano disponibili su richiesta e facilmente aggiornabili.

Con la virtualizzazione delle applicazioni e lo streaming software, Microsoft è in grado di fornire la virtualizzazione a livello di applicazione. É un aspetto importante della strategia di Microsoft a livello di piattaforma, sistema operativo, applicazioni e gestione, il cui scopo è quello di aiutare i clienti a ottenere sistemi dinamici che si autogestiscano” ha affermato Bob Muglia, Senior Vice President di Server and Tools Business di Microsoft. “I clienti avranno ora accesso a nuove soluzioni Microsoft per risolvere i problemi di compatibilità delle applicazioni, facilitare la migrazione a Windows Vista e Windows Server, nome in codice ‘Longhorn”, e per distribuire dinamicamente le applicazioni“.

Conclusa l’acquisizione, Softricity è diventata una società interamente posseduta da Microsoft ed ha già iniziato l’integrazione delle proprie tecnologie nei processi di engineering e di distribuzione del software Microsoft. Microsoft, anche in Italia, ha rilasciato la piattaforma di virtualizzazione delle applicazioni SoftGrid ad un prezzo ridotto. Vengono offerti due prodotti core: SoftGrid for Desktops e SoftGrid for Terminal Services. Entrambi i prodotti includono la funzionalità di portale self-service e di accesso basato sul Web di Softricity ZeroTouch. Inoltre, i clienti Microsoft che utilizzano Systems Management Server (SMS) 2003 possono scaricare gratuitamente il connettore SMS di Softricity. Per il supporto gli attuali clienti di Softricity potranno continuare a rivolgersi ai team abituali e partner dei servizi e delle vendite. Microsoft fornirà successivamente ulteriori dettagli sulla distribuzione dei prodotti Softricity che supportano Windows Vista e Windows Server “Longhorn”.

In Italia Softricity SoftGrid è distribuito da Ready Informatica (www.ready.it) che ha iniziato la diffusione nel 2003. Oggi si contano più di 50 clienti e più di 4000 licenze installate sul territorio italiano. Inoltre sono già presenti 10 integratori certificati, capaci di supportare il cliente dallo studio di fattibilità fino alla messa in opera del progetto. Ready Informatica è anche l’unico training center ufficiale Softricity SoftGrid (www.readyeducation.it).

Maggiori informazioni su Softricity SoftGrid sono disponibili sul sito www.softricity.it.