Microsoft Innovative Teachers

di |

La terza edizione del Microsoft Innovative Teachers Forum ha riunito insegnanti da 25 paesi europei con l’obiettivo di promuovere la condivisione di esperienze per l’utilizzo della tecnologia nella didattica

COMUNICATO STAMPA


Microsoft Italia

Microsoft, con il patrocinio dell’UNESCO, ha riunito a Tallinn (Estonia) più di 70 insegnanti “innovatori” provenienti da molti paesi europei per la terza edizione dell’annuale Innovative Teachers Forum (11/12 aprile 2006). L’evento ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dell’Information and Communication Technology nella didattica e incoraggiare i partecipanti a condividere idee ed esperienze.

Innovative Teachers Forum si propone di aiutare gli insegnanti a trovare, attraverso momenti di confronto con i colleghi provenienti da tutta Europa, idee innovative per arricchire e rinnovare il processo di apprendimento in classe. Quest’anno il Forum è stato focalizzato sulla “scuola del futuro” e su come gli insegnanti posso contribuire a preparare al meglio i giovani nell’affrontare le sfide del 21° secolo.

“L’UNESCO lavora attivamente affinché ogni bambino possa avere acceso a un’educazione di base di alto livello”, ha dichiarato Tarek Shawki, Leader of UNESCO’s CI team on ICTs in education, science and culture. “Poter riunione gli insegnanti più innovatori d’Europa e far tesoro delle idee che emergono dalla condivisione delle loro esperienze porta benefici anche agli studenti”.

L’evento ha previsto inoltre la consegna di un premio ai sei insegnanti che più si sono distinti per aver portato innovazione a scuola. I candidati sono stati selezionati da un team di esperti internazionali tra cui membri del Ministero dell’Istruzione e Ricerca dell’Estonia, dell’Information Technology College dell’Estonia, del St. Patrick’s College di Dublino (Irlanda), del Portale Educativo del Ministero dell’Istruzione della Grecia, di rappresentanti di Microsoft.

“Di solito si pensa all’innovazione in termini di ricerca”, ha dichiarato Mailis Reps, Ministro dell’Istruzione e della Ricerca dell’Estonia. “Ma ogni persona può trovare nuovi e migliori modi per fare qualcosa, se solo ci prova. Gli insegnanti ricoprono un ruolo fondamentale in questo processo”.

Innovative Teachers Forum è un elemento importante del programma Microsoft Innovative Teachers, che include una componente on line – Innovative Teachers Network (ITN). Il network è stato sviluppato per creare comunità di docenti e facilitare la condivisione delle esperienze. Attraverso ITN, gli insegnanti possono pubblicare i propri progetti, le lezioni e altro materiale educativo, e partecipare a forum.

In particolare, in Italia Innovative Teachers Network è stato realizzato attraverso Apprendere in Rete (www.apprendereinrete.it), spazio Web interattivo e gratuito che ha dato vita a una comunità di 27.000 docenti italiani. Si tratta di un punto di incontro virtuale in cui scambiare esperienze sull’utilizzo delle tecnologie in ambito didattico, seguire percorsi di formazione on line e confrontarsi con i colleghi.

“Da sempre crediamo che uno dei più importanti utilizzi della tecnologia sia di creare un’esperienza educativa in grado di mettere in contatto le persone, di eliminare le barriere e offrire ai giovani nuove opportunità per il futuro”, ha dichiarato Mark East, Regional Director of Education Solutions Group di Microsoft EMEA. “Con iniziative come Innovative Teachers Forum e Innovative Teachers Network intendiamo dare la possibilità agli insegnanti di condividere il proprio entusiasmo nel portare l’innovazione sui banchi di scuola”.

Il programma Innovative Teachers fa parte dell’iniziativa mondiale di Microsoft Partners in Learning. Attraverso Partners in Learning, Microsoft sta investendo significativamente per lo sviluppo di competenze ICT e di percorsi formativi, per il supporto IT rivolti a studenti e docenti. Microsoft collabora con esperti locali e internazionali ed è impegnata nell’abilitare l’accesso alle tecnologie più recenti a sempre più istituti scolastici.

Maggiori informazioni su Innovative Teachers Network sono disponibili sul sito
http://www.microsoft.com/emea/education/innovativeteachers.mspx e su Partners in Learning al sito
http://microsoft.com/italy/education/pil/default.mspx