Marnlen RFiD utilizzerà su licenza la tecnologia RFID Clipped Tag sviluppata da IBM

di |

COMUNICATO STAMPA


IBM (NYSE: IBM) ha annunciato di aver perfezionato un accordo di licenza con Marnlen RFiD per la produzione delle etichette IBM Clipped Tag, una soluzione sviluppata presso il Watson Research Center di IBM che consentirà ai consumatori di rimuovere la maggior parte dell’antenna di un’etichetta RFID in modo da limitarne il raggio di lettura a pochi centimetri. Questo accorgimento assicura la privacy degli utenti pur conservando i vantaggi tipici della tecnologia RFID come, ad esempio, l’autenticazione o il richiamo dei prodotti.

Marnlen RFiD, società con sede a Toronto, produce etichette RFID standard e custom nel proprio impianto di Markham, nell’Ontario, dove si trovano le linee di conversione delle etichette RFID ad alta velocità.

 

Le etichette RFID sono utilizzate in moltissimi settori per razionalizzare i sistemi di spedizione e stoccaggio, tenere traccia di componenti e apparecchiature, e autenticare i prodotti venduti. Sebbene nella maggior parte dei casi l’impiego delle etichette RFID sia limitato a livello di colli o pallet all’interno di magazzini e impianti di produzione, alcune aziende stanno iniziando a sfruttare questa tecnologia sulle confezioni dei singoli prodotti. Un esempio lo si trova nel settore farmaceutico, dove le etichette RFID possono aiutare a proteggere i consumatori dai medicinali contraffatti.

 

Marnlen RFiD e Paul Moskowitz di IBM, uno degli inventori della Clipped Tag, hanno lavorato insieme fin dallo scorso luglio per dimostrare la fattibilità delle etichette basate su questa tecnologia. L’annuncio odierno segna l’inizio della produzione delle tag, salutate dalle associazioni dei consumatori come un metodo semplice e pratico per affrontare le preoccupazioni che la tecnologia RFID suscita in materia di privacy.

 

Made in IBM Labs

 

IBM è impegnata a promuovere lo sviluppo di una vasta gamma di tecnologie emergenti, incluse quelle appartenenti alla telematica avanzata – sensori e attuatori, RFID e altri dispositivi interconnessi in rete – che collegano aziende e individui allo scopo di favorire la crescita economica, migliorare la sanità e l’educazione, e rafforzare la sicurezza.

 

Queste tecnologie non vengono create dalla sola IBM. Al contrario, sono sempre più spesso il risultato di innovazioni scaturite dalla collaborazione e dal lavoro di ricerca e sviluppo condotto da IBM con clienti, business partner, università e altri. Avvicinare le risorse di ricerca e sviluppo di IBM ai suoi clienti di tutto il mondo, come accade con la tecnologia Clipped Tag, è uno dei principali obiettivi di IBM.