Lepida e Fondazione G. Marconi: NGN (Next Generation Networks). Convergenza digitale e territorio. Sasso Marconi, 14 maggio

di |

COMUNICATO STAMPA


Lepida

Anche quest’anno la Città di Sasso Marconi, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Bologna e le qualificate collaborazioni scientifiche della Fondazione G. Marconi e di Lepida SpA, propone un momento di confronto tra i protagonisti pubblici e privati del settore Tlc per fare il punto sulle tecnologie di telecomunicazione, con particolare riferimento alle soluzioni che intendono contrastare il divario digitale.

Negli anni si è affrontato il tema della tecnologia wireless e comunità rurali, e le vivaci sessioni dedicate a Wi-Fi, Wi-Max e applicazioni di radio-comunicazione hanno dato il via a collaborazioni e sperimentazioni tuttora in corso. L’edizione 2009 tratta di Next Generation Network, ovvero la convergenza dei vari sistemi di comunicazione verso reti che utilizzano il protocollo IP per la trasmissione dei dati.
In questo delicato contesto le aziende del settore presentano progetti e strategie per la diffusione della connettività digitale per cittadini e imprese, mentre le Istituzioni hanno il compito di delineare il quadro normativo di riferimento ed evidenziare esigenze e opportunità del territorio rispetto al rapido diffondersi delle tecnologie.

Nel pomeriggio si affronta il tema dello switch off della Tv digitale terrestre, previsto in Emilia-Romagna per il prossimo anno e su tutto il territorio nazionale entro la fine del 2012, con particolare riguardo alle istanze e alle aspettative della dimensione locale.
Infine, una tavola rotonda dedicata alle esperienze europee nella lotta al digital divide e alle ultime soluzioni B2B e B2C per i collegamenti a Internet via satellite chiude la giornata di studio, dando appuntamento all’edizione 2010.