La scuola digitale come motore di ricerca

di |

COMUNICATO STAMPA


In occasione del Forum P.A., Microsoft, in collaborazione con il MIUR, organizza un convegno dedicato alla diffusione delle tecnologie informatiche nel mondo scolastico italiano

Martedì 9 maggio alle ore 9.30 presso il Forum P.A. (Fiera di Roma) si terrà il convegno “La scuola digitale come motore di ricerca – Opinioni a confronto su tecnologie, competenze e didattiche” organizzato da Microsoft in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’incontro ha l’obiettivo di analizzare le esigenze che stanno emergendo nel mondo della scuola in ambito informatico, i livelli di competenza raggiunti e quelli necessari per favorire un reale processo di cambiamento, i risultati positivi di esperienze e progetti realizzati e le nuove iniziative a sostegno di un corretto utilizzo delle tecnologie informatiche per la didattica.

Al convegno interverranno Giovanni Stifano, Direttore Public Sector di Microsoft Italia, e Alessandro Musumeci, Direttore Generale Sistemi Informativi MIUR, che traccerà lo scenario attuale e i progetti del Ministero a sostegno della scuola digitale. Seguirà una tavola rotonda, moderata da Rosanna Santonocito de Il Sole 24 Ore, in cui si confronteranno autorevoli esponenti del mondo dell’istruzione, dirigenti scolastici e amministratori pubblici, con l’obiettivo di individuare le esigenze e le opportunità per sviluppare il potenziale della scuola italiana. Si tratta di un importante momento di confronto tra tutti gli operatori del settore impegnati attivamente nella diffusione delle tecnologie digitali quali strumenti che possono favorire il processo di rinnovamento del mondo scolastico, che deve contribuire al più ampio progetto di innovazione dell’intero Paese.

Oltre a Stifano e a Musumeci, alla tavola rotonda parteciperanno Corrado Gabriele, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania, Mario Rotta, Professore dell’Università di Firenze, Facoltà di Scienze della formazione, Giorgio Rembado, Presidente Associazione Nazionale Presidi, Alfonso Lupo, Presidente Associazione Dschola, scuole ENIS del Piemonte, e Alessandro Colombi, coordinatore programma Intel Teach to the Future.