La rivoluzione digitale: Come cambia la nostra vita e quali regole per tutelarla

di |

COMUNICATO STAMPA



La crescita accelerata del settore dell”ICT (Information & Communications Technology) come fattore determinante dell¿economia e della societ&#224 contemporanee. E¿ il tema del convegno che si terr&#224 gioved&#236 16 ottobre a Bagnoli presso la Citt&#224 della Scienza.

Promotori dell¿iniziativa l”Autorit&#224 per le garanzie nelle comunicazioni, che nel nostro Paese ha il compito di esercitare un¿azione di governance nell¿interesse della comunit&#224, e il Sistema Impresa e Cultura, associazione non profit che si adopera per realizzare forme evolute di interazione tra il mondo delle imprese e quello della cultura. L”incontro &#232 volto a promuovere il libero mercato dei media nel rispetto di modalit&#224 sempre pi&#249 avanzate e democratiche di loro impiego.

L”evoluzione continua delle tecnologie ha condizionato le nostre abitudini, delineato nuovi stili di vita, creato forme diverse di elaborazione, produzione, distribuzione e utilizzo del sapere. Nell”attuale rete di comunicazione ognuno di noi pu&#242 infatti contribuire ad alimentare il patrimonio comune – fatto di informazioni, banche dati, utilities e intrattenimento – assumendo il ruolo attivo di moltiplicatore di conoscenza.

Studi recenti inoltre, affermano che esiste una relazione diretta tra le modalit&#224 di socializzazione dell¿individuo e la variet&#224 della sua dieta mediatica, fino a poco tempo fa incentrata prevalentemente sulla TV e oggi molto pi&#249 variegata (giornali, libri, radio, cinema, cellulare, computer e Internet). Questa dunque la nuova sfida: la gestione dei media da parte di un utente che deve essere sempre pi&#249 consapevole dei mezzi a sua disposizione e insieme il ruolo svolto dall”Autorit&#224 che deve garantire l”accesso alla tecnologia di tutti i cittadini.

Infine, come in tutte le attivit&#224 basate su una logica di rete, anche nell¿ICT il problema delle infrastrutture &#232 centrale; ma a differenza di quanto &#232 accaduto nelle reti della ¿old economy¿ (ad esempio, le reti elettriche o quelle ferroviarie e autostradali), nel nuovo contesto dell¿economia dell¿immateriale, lo ¿spazio mentale¿ degli individui &#232 parte essenziale delle stesse infrastrutture. Costruire la rete fisica di comunicazione &#232 dunque solo una parte del progetto: occorre investire anche nello sviluppo delle capabilities degli utilizzatori, affinch&#233 tutte le economie di rete reali e potenziali possano concretizzarsi e diffondersi adeguatamente.

Con questo convegno l”Autorit&#224 per le garanzie nelle comunicazioni e il Sistema Impresa e Cultura hanno voluto sentire il parere di figure istituzionali ed esperti internazionali sulle trasformazioni sociali avviate dalle nuove tecnologie, convinti che un aumento degli strumenti disponibili, senza un utilizzo pieno e consapevole di essi, non porterebbe ad alcuna crescita economica e sociale.

Per maggiori informazioni sull”evento, clicca qui

Novità su Google, per aggiungere Key4Biz tra le tue fonti preferite, clicca qui

Aggiungi Key4Biz tra le tue fonti preferite

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz