L¿Accesso Promesso: cresce la campagna a sostegno della legge Campa-Palmieri

di |

COMUNICATO STAMPA



Comunicato Stampa ¿ 25.2.2003

Prosegue con successo la campagna promossa da Puntoit (www.puntoit.org, associazione da anni impegnata sui grandi temi della Societ&#224 dell¿Informazione) e da key4biz (www.key4biz.it, il Portale italiano dell¿ICT) a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri sulla piena accessibilit&#224 a favore dei disabili dei siti internet della Pubblica Amministrazione e dei siti di pubblica utilit&#224.
Sono ormai circa 130 i parlamentari, appartenenti a tutti i gruppi politici, che alla Camera hanno sottoscritto la proposta di legge. Le adesioni di oggi sono quelle degli onorevoli Gabriella Carlucci, Luca Bellotti e Maria Burani Procaccino. L¿elenco aggiornato in tempo reale &#232 consultabile sui siti di Puntoit e Key4biz.
Analoga sollecitazione &#232 stata anche espressa alle associazioni di imprese di innovazione e tecnologie ed agli istituti di ricerca.
La prima adesione &#232 pervenuta dalla Fondazione Ugo Bordoni.
¿¿Con l¿iniziativa ¿Web per tutti¿ abbiamo seguito sin dall”inizio la proposta di legge Campa-Palmieri, partecipando alla Conferenza del 16 dicembre 2002 a Mestre e alla giornata di presentazione del 20 dicembre 2002 alla Camera¿ ¿ ha dichiarato Guido Salerno, Direttore della Fondazione Bordoni ¿ ¿Questa proposta non &#232 soltanto interessante oltre che giusta: &#232 una proposta necessaria! ¿.Sono state recentemente prodotte due importanti circolari (quella del Dipartimento della Funzione Pubblica e quella dell¿Aipa), ma l¿Italia &#232 ancora piuttosto indietro sul terreno dell¿accessibilit&#224 del web. A distanza di mesi dalla loro pubblicazione, la maggior parte degli enti di P.A. si &#232 dimostrata incurante delle indicazioni fornite, forse proprio perch&#233 si tratta semplici raccomandazioni senza natura vincolante¿.
Il che indica come non siano sufficienti le modalit&#224 di invito , pur formali, a rendersi disponibili. E¿ necessario uno strumento impositivo che preveda anche specifiche sanzioni.
¿I risultati della nostra valutazione annuale su un campione di circa 100 siti di Pubblica Utilit&#224 (di ministeri, istituzioni, regioni e enti pubblici) rivelano che manca ancora una sensibilit&#224 compiuta sull¿accessibilit&#224 a livello globale¿ ¿ ha concluso il Cons. Salerno ¿ ¿Mediamente, i siti valutati hanno ottenuto un punteggio di accessibilit&#224 pari circa alla met&#224 del punteggio pieno previsto per il sito, per cos&#236 dire, ¿perfetto¿. Ecco perch&#233 &#232 importante sostenere la legge proposta dagli onorevoli Campa e Palmieri sino alla sua approvazione, perch&#233 potr&#224 finalmente far diventare l¿Italia un paese ¿web-civile¿ a tutti gli effetti!¿.

Puntoit ¿ www.puntoit.org

Key4biz ¿ www.key4biz.it