Java: oltre un miliardo e mezzo di dispositivi in tutto il mondo si basa su questa tecnologia

di |

COMUNICATO STAMPA



Sun Microsystems Inc. (Nasdaq: SUNW), la societ&#224 che ha creato la tecnologia Java¿, ha confermato la capillare diffusione e l”efficace sicurezza della piattaforma Java, annunciando che questa tecnologia &#232 attualmente installata in tutto il mondo in un miliardo e mezzo di dispositivi. Qualunque cosa sia collegata a una rete pu&#242 trarre vantaggio dalla tecnologia Java, oggi alla base di carte di identit&#224 digitali, telefoni cellulari, stampanti, Webcam, sistemi telematici per auto, desktop, attrezzature medicali, server, propulsori a getto, controlli di navigazione del Mars Rover della NASA e di molti altri oggetti.

La tecnologia Java &#232 impiegata anche nei deployment di smart card per l”identificazione digitale decisi recentemente dalla NASA (National Aeronautic and Science Administration) e dal governo thailandese. Si tratta di due progetti che fanno seguito al deciso impulso che la tecnologia Java sta vivendo nel settore della telefonia cellulare grazie alle iniziative di pi&#249 di 77 operatori di tutto il mondo tra i quali AT&T Wireless, China Mobile, China Unicom, Cingular Wireless, NTT DoCoMo, Orange, T-Mobile, Vodafone e molti altri.

“I costi e i rischi inerenti virus e furti di identit&#224 sono divenuti un problema comune tanto per i CIO aziendali quanto per i singoli consumatori. Di conseguenza si &#232 verificata una crescente adozione della tecnologia Java considerata la sua diffusione universale e la sicurezza con cui riesce a proteggere sia i dati che i servizi”, ha dichiarato Jonathan Schwartz, Executive Vice President of Software di Sun Microsystems. “La tecnologia Java &#232 del tutto ineguagliata, ed &#232 ora presente su pi&#249 di un miliardo e mezzo di dispositivi in tutto il mondo: si tratta di una base installata che presenta un”eccezionale opportunit&#224 di profitto a sviluppatori, ISV, service provider, produttori di apparecchiature e operatori; un”intera comunit&#224 che resta vivace e creativa grazie alla sua crescita costante”.

La tecnologia Java si espande ovunque

La tecnologia Java si trova dappertutto, in pi&#249 di un miliardo e mezzo di installazioni, con un tasso di crescita del 25% da giugno 2002. Nel mercato dei Mobile Data Services, nuovi contenuti hanno dato vita a reti 2.5G e 3G in tutto il mondo, gli operatori si sono standardizzati sulle tecnologie Java per utilizzare servizi dati mediante telefoni cellulari, e le SIM per GSM sono state adottate per autenticare gli accessi a reti e applicazioni basate su SIM. Le smart card basate su tecnologia Java sono state scelte anche da molte aziende ed enti pubblici per implementare soluzioni di verifica delle identit&#224. Nel tradizionale mercato informatico, la crescita di desktop alternativi e della richiesta di tecnologia Java da parte degli utenti ha condotto al perfezionamento di molti nuovi accordi di licenza, mentre l”espansione dei Web service Java sta promuovendo l”adozione della piattaforma Java dalle infrastrutture server fino i sistemi di front-end. Una crescita tanto rapida &#232 motivata dai punti di forza che caratterizzano la tecnologia Java in diverse aree:

¿ Funzionamento off-line sicuro: fa della tecnologia Java l”ambiente preferito per i giochi mobili, una

crescente fonte di profitto per gli operatori di telefonia mobile.

¿ Autenticazione sicura: coniuga comodit&#224 e fiducia per gli utenti mobili – consumatori e personale

aziendale – che vedono aumentare la presenza dei dispositivi nella vita di tutti i giorni.

¿ La piattaforma Java gira ovunque: contenuti e servizi possono essere progettati per massimizzare le

opportunit&#224 di mercato.

¿ Pi&#249 di tre milioni di sviluppatori Java in tutto il mondo: una fonte inesauribile delle pi&#249 avanzate

applicazioni aziendali e consumer per rendere possibile la realizzazione di ambienti “personal

network”.

Una piattaforma, un brand, nuove destinazioni

Presentato nel giugno 2003, il portale Web java.com &#232 la principale destinazione di mercato per l”ecosistema della tecnologia Java. Dal giorno della sua inaugurazione, il portale ha registrato oltre 30 milioni di download di contenuti proponendo le pi&#249 recenti applicazioni mobili Java a oltre 7 milioni di visitatori mensili. Il portale java.com fornisce contenuti Java a operatori wireless e content provider di tutto il mondo come Sorrent! e Sony, ed &#232 un canale che permette agli sviluppatori di accedere al mercato degli operatori mobili e a milioni di utenti finali di tutto il mondo.

La tecnologia Java al servizio dei Mobile Data Services

Con 250 milioni di dispositivi wireless abilitati alla tecnologia Java prodotti da 31 aziende e installati su pi&#249 di 75 reti carrier, e mezzo miliardo di deployment di Java¿ Card per la verifica dell”identit&#224 digitale all”interno di telefoni cellulari e ambienti basati su smart card, la tecnologia Java prosegue la sua crescita quale principale piattaforma per contenuti destinati a servizi dati mobili.

Le tecnologie Java offrono a carrier e fornitori di contenuti un ambiente completo e sicuro per l”erogazione di servizi dati mobili attraverso cui &#232 possibile proporre applicazioni e servizi con un maggior ritorno unitario medio (ARPU). Questo mercato ha sperimentato una recente esplosione di nuovi servizi e applicazioni wireless che ha fatto leva sulle tecnologie Java per dispositivi mobili 2.5G e 3G. Anche le aziende stanno iniziando a estendere le loro infrastrutture al personale mobile e ai clienti per conseguire efficienza operativa e ulteriori opportunit&#224 di fatturato.

La tecnologia Java per la sicurezza di rete

Dalla protezione dell”infrastruttura dei trasporti all”erogazione efficiente di servizi pubblici, la risposta &#232 l”autenticazione sicura dell”identit&#224 individuale. La tecnologia per l”identificazione digitale Java Card &#232 una delle migliori soluzioni per l”autenticazione multi-factor sicura per garantire in maniera riservata l”identit&#224 di una persona.

Sun ha presentato inoltre nuovi deployment di smart card basati su tecnologia Java:

¿ National Aeronautic and Science Administration: la NASA sta pianificando l”emissione di smart card “One NASA” basate su tecnologia Java per aumentare la sicurezza al proprio interno semplificandone la gestione. La smart card aiuta a garantire un maggior livello di sicurezza delle identit&#224 personali e permette il consolidamento di tutte le schede di accesso di dipendenti e fornitori ai centri, alle strutture ed ai sistemi informatici della NASA. Al termine della fase di sperimentazione, che avr&#224 inizio presso il Marshall Space Flight Center di Huntsville, in Alabama, la NASA prevede di distribuire pi&#249 di 100.000 smart card entro la fine del 2005.

¿ Il governo thailandese: per semplificare l”accesso ai servizi pubblici ed evitare i furti di identit&#224, la Thailandia inizier&#224 a emettere nell”aprile 2004 le prime di 62 milioni di smart card basate su tecnologia Java destinate a cittadini e dipendenti pubblici.

Queste carte di identit&#224 multifunzione sono progettate per contenere dati identificativi personali, impronte digitali, codici fiscali e dell”assistenza sociale, dati agricoli e dati sanitari. Grazie a queste smart card sar&#224 possibile usufruire di servizi pubblici presso appositi chioschi per l”eGovernment dislocati in tutto il Paese o attraverso appositi lettori integrati nei computer da scrivania.