MiBAC e Infracom IT: al via la digitalizzazione di archivi fotografici e documentazioni dei restauri

di |

COMUNICATO STAMPA


infracom (ex netscalibur)

In occasione della XI Settimana della Cultura sarà presentato il progetto “Riordino, catalogazione e digitalizzazione degli archivi fotografici e per la documentazione dei restauri” promosso dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro e realizzato da Infracom IT. L’evento si terrà il 21 Aprile a partire dalle ore 10.00 presso la Sala dello Stenditoio del Complesso Monumentale di S. Michele a Ripa Grande. Apriranno i lavori l’arch. Antonia Pasqua Recchia – Direttore Generale per l’Organizzazione, l’Innovazione, la Formazione, la Qualificazione professionale e le Relazioni sindacali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la dott.ssa Caterina Bon Valsassina, direttore dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.

In Archivio con l’Arte. 70 anni di storia del restauro in digitale” è il titolo della conferenza organizzata in occasione dell’XI Settimana della Cultura dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con Infracom IT, società del Gruppo Infracom, che si terrà a Roma il 21 Aprile a partire dalle ore 10.00 nella Sala dello Stenditoio del Complesso Monumentale di S. Michele a Ripa Grande.
L’evento è l’occasione per presentare il progetto Riordino, catalogazione e digitalizzazione degli archivi fotografici e per la documentazione dei restauri, progetto promosso dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro e realizzato dalla divisione Beni Culturali di Infracom IT.
I lavori saranno aperti dall’ arch. Antonia Pasqua Recchia – Direttore Generale per l’Organizzazione, l’Innovazione, la Formazione, la Qualificazione professionale e le Relazioni sindacali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla dott.ssa Caterina Bon Valsassina, direttore dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.

L’obiettivo di salvaguardare e di rendere fruibili e facilmente accessibili ad un più vasto pubblico questi preziosi materiali ha indotto la direzione dell’Istituto ad avviare un progetto di riordino, catalogazione e digitalizzazione dei documenti, sia cartacei che fotografici“, spiega la dott.ssa Caterina Pileggi, responsabile del progetto per l’ISCR.

A questo scopo è stato realizzato il sistema informativo ARES nel completo rispetto delle norme vigenti in materia di usabilità ed accessibilità. Infatti al termine delle attività di informatizzazione, l’intero Archivio dei restauri sarà consultabile via Web attraverso le funzionalità di interrogazione rese disponibili da ARES.

Il sistema ARES – spiega Giuseppe Corazzol, Responsabile Area Beni Culturali di Infracom IT – è il risultato di una stretta collaborazione con l’ISCR e dell’esperienza ventennale di Infracom IT nel settore dei beni culturali che ha consentito di coniugare e integrare competenze tecnologiche e metodologiche“.

Infracom IT infatti, con il proprio settore Beni Culturali, collabora da anni con le Pubbliche Amministrazioni e con Enti ed Istituzioni private nella progettazione e nella realizzazione, a livello nazionale e comunitario, di interventi integrati basati sull’uso dell’ICT, in grado di migliorare i servizi al cittadino e la fruizione consapevole e sostenibile del territorio e dei suoi beni culturali.