IDC presenta Linux e Open Source Executive Seminar 2003

di |

COMUNICATO STAMPA



Il 16 settembre si terr&#224 a Roma il ¿Linux e Open Source Executive Seminar 2003¿. L”evento si propone di delinare lo status di questo settore, le sue evoluzioni e le risposte che le aziende operanti nel mondo delle soluzioni Linux ed Open Source forniscono al mercato per permettere l”adozione di questo congiunto tecnologico nelle aziende utenti, allo scopo di ottenere nuovi livelli di flessibilit&#224 architetturale ed operativa e costruire vantaggi sostenibili nel tempo.

Nel corso del seminario saranno proiettate parti scelte del film Revolution OS, sulla nascita, la storia e i protagonisti del Software Libero e con interviste a Linus Torvalds, Richard Stallman, Eric Raymond.

A dare prestigio all¿agenda dell¿evento contribuir&#224 la presenza in qualit&#224 di keynote speaker di Arturo Di Corinto, psicologo cognitivo, giornalista, collaboratore di Rai 3, Repubblica e Il Manifesto e autore della prefazione del piccolo dizionario enciclopedico Voci dal Codice Libero e Stefano Maffulli, Presidente Sezione Italiana, FSF Europe.

Un importante elemento di confronto sar&#224 costituito dall¿intervento di Massimo Villa, Platform Strategy Manager, Microsoft.

¿Il concetto di Open Source sta consolidando il suo spazio operativo all¿interno delle imprese e delle istituzioni come valida opzione da considerare di fronte alle necessarie evoluzioni dei sistemi IT¿, afferma Alessandro Lorenzelli, Research Manager, IDC Southern Europe.

¿A livello europeo, anche in fase previsionale, Linux si posiziona sempre pi&#249 come alternativa completa ai due sistemi incombenti, UNIX e Windows. Le prestazioni del campione Open Source non conducono al totale rimpiazzo delle due soluzioni leader, ma permettono all¿OS di ritagliarsi uno spazio sempre pi&#249 importante. Molto del posizionamento e del successo del sistema Open Source dipende dalla possibilit&#224 di usufruire di un¿organizzazione di sviluppo che sostenga le evoluzioni del software ma che, al tempo stesso, non renda operativamente oneroso per gli utenti mantenere il passo con i mutamenti¿.

I dati IDC rilevano che il mercato dei server Linux durante il 2002 &#232 cresciuto del 6,6% su base europea, superando le 165.000 unit&#224. Per la fine del periodo di previsione (2007), i ricavi da sistema operativo cresceranno in percentuale sul totale dal 14,2% attuale al 24,5%.

L¿Italia si posiziona come il quarto mercato europeo per quanto concerne le consegne di server Linux. E¿ invece il primo paese europeo se si considera il CAGR (Compound Annual Growth Rate) con quasi il 30% rispetto a poco pi&#249 del 23% del Regno Unito e al 18% della Germania. Occupa la stessa posizione anche per quanto concerne i ricavi industriali.

Per maggiori informazioni clicca qui