ICT TRADE 2003 – Incontro Nazionale con le Terze Parti dell¿ICT

di |

COMUNICATO STAMPA



SIRMI, societ&#224 di Ricerche, Consulenza ed Analisi di Mercato specializzata nel settore della Digital Technology, organizza la seconda edizione di “ICT TRADE ¿ Incontro Nazionale con le Terze Parti dell¿ICT”: tre giorni di incontro e di confronto fra Vendor e Operatori qualificati dei Canali ICT.

L”incontro che inizier&#224 domani, coprir&#224 anche la giornata del 15 e del 16 e sar&#224 ospitato nell”area espositiva di Ferrara Fiere.

Oltre 350 ospiti, principalmente imprenditori, manager e opinion leader, parteciperanno a un intenso programma che prevede un convegno di apertura, sei convegni “ospiti¿, una Tavola Rotonda di chiusura, ma, soprattutto una fitta agenda di meeting one-to-one tra leader tecnologici e dell¿offerta e top management delle Terze Parti dell¿ICT.

La manifestazione, realizzata in collaborazione con Il Sole 24 Ore, ha ottenuto il Patrocinio di ANFoV ¿ Associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione, FTI ¿ Forum per la Tecnologia dell¿Informazione, del Ministero delle Comunicazioni; fra le Istituzioni locali, ICT Trade &#232 sostenuto da Comune di Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara, Amministrazione Provinciale di Ferrara, Regione Emilia Romagna e Universit&#224 di Ferrara. I Partner permanenti dell¿iniziativa sono Agepe (Media Sponsor), Ferrara Fiere (Logistic Sponsor), e SMAU

L”ICT TRADE sar&#224 aperto da un Convegno dal titolo ¿I driver della ripresa: a ciascuno il suo ruolo¿, che esaminer&#224 le prospettive dell¿economia in generale e del mercato ICT in particolare.

L¿ICT, pur rappresentando sempre uno dei motori pi&#249 attivi nei processi di Innovazione delle Imprese, delle Amministrazioni pubbliche, delle persone e delle famiglie, ha risentito negli ultimi due anni di una crisi che non sembra vedere la fine. Anche il 2003 si prospetta come un anno difficile, sebbene un modesto ottimismo si stia facendo strada negli osservatori e negli operatori. Come in tutti i grandi processi, anche negativi, le mutazioni provocano la scomparsa di alcune aziende, l¿aggregazione di altre, il ripensamento e il rinnovamento del modo di operare e della strategia di tutti. Attraverso una serie di interventi, verranno analizzate le prospettive a breve e medio termine viste da diverse angolazioni: da chi osserva il mercato dall¿alto, da chi lo vede in punti diversi del canale distributivo, nell¿ottica dell¿Amministrazione Pubblica, della comunit&#224 scientifica e degli Investitori Istituzionali.

Tra i relatori, Antonio Emmanueli, Presidente SMAU, Pierluigi Bernasconi, Direttore Generale Media Market, Ferruccio Ferranti, Amministratore Delegato CONSIP, Alessandro Musumeci, Direttore Generale Informatica e Tecnologie Innovative MIUR, Elserino Piol, memoria storica dell¿Informatica italiana e primo venture capitalist italiano, Paolo Nuti, Presidente di AIIP, l¿Associazione italiana degli Internet Pprovider. Il convegno si chiuder&#224 con una tavola rotonda moderata da Maurizio Curari e da Massimo Esposti de Il Sole 24 Ore, che vedr&#224 come protagonisti Manager di primo piano dei principali fornitori di tecnologie e soluzioni: 3, BenQ, HP, IBM, Microsoft e SAP.

Maurizio Cuzari, Amministratore Delegato di SIRMI, ideatore di “ICT TRADE ¿ Incontro Nazionale con le Terze Parti dell¿ICT”, alla vigilia dell¿apertura della seconda edizione della manifestazione, &#232 soddisfatto della risposta ricevuta sia dai fornitori di tecnologie, prodotti e soluzioni che dagli operatori che portano l¿ICT sul Mercato delle imprese e delle Amministrazioni pubbliche, dei professionisti e dei consumatori.

¿La collaborazione fra attori del mercato che occupano posizioni diverse e presidiano segmenti contigui nell”articolata catena del valore dell”ICT, – ha detto Cuzari – &#232 un elemento fondamentale, in uno scenario in cui nessun player di settore pu&#242 pensare di fare tutto da solo. (…) Da tempo si sentiva il bisogno di una occasione di incontro di tipo diverso: una grande manifestazione a livello nazionale, diversa dalle Fiere come dagli incontri che tutti i maggiori fornitori organizzano periodicamente per i loro partner del canale indiretto.¿

La scommessa di ICT Trade 2002 era infatti basata su un approccio completamente nuovo rispetto alle manifestazioni citate da Cuzari. I cardini dell¿iniziativa sono un sistema di appuntamenti B2B fissati da SIRMI fra Vendor Sponsor e invitati, manager di Terze Parti qualificate a Volume ed a Valore, e pochi convegni ritagliati a misura di addetti ai lavori.

¿Niente computer e oggetti tecnologici da mostrare, quindi, niente demo, niente presentazioni in salette sonnacchiose e semideserte, ma incontri riservati one to one in tanti salotti che invogliano al dialogo ed alla collaborazione, fra gente che vuol capire meglio cosa succede e cosa fare. Col vantaggio che i salotti, anzich&#233 essere dispersi in tante citt&#224 del nostro Paese, sono tutti racchiusi nella splendida cornice di Ferrara¿ conclude Cuzari.

SMAU, l¿ente italiano che organizza la pi&#249 importante manifestazione del settore ICT in Italia, seconda nel mondo, &#232 il Relationship Sponsor di ICT TRADE.

¿Anche quest¿anno rinnoviamo il nostro sostegno alla manifestazione di Ferrara organizzata da SIRMI e dai suoi Partner: gli operatori e i fornitori hanno bisogno di momenti come questo, per incontrarsi e discutere, in un ambiente idoneo e con un pubblico altamente selezionato. ICT Trade ha un ruolo complementare a Smau¿ ha detto Valentino Laurenzi, Direttore Operativo di SMAU.

¿Dall¿Innovazione pu&#242 nascere la ripresa economica: ed ICT Trade &#232 un luogo d¿incontro privilegiato tra i principali attori del mondo dell¿ICT, fra i Fornitori e chi ha scelto di portare la loro offerta agli utenti, arricchendola e adattandola alle loro specifiche esigenze; insomma, fra gli attori dell¿Innovazione¿ ha continuato Laurenzi. ¿Solo investendo in tecnologia il Sistema Italia potr&#224 ritrovare la strada della crescita; ed ICT Trade, come SMAU, &#232 un momento in cui possono nascere nuove idee che saranno di estrema utilit&#224 per il rilancio dell¿economia del nostro Paese.¿