IBM introduce servizi avanzati di video sorveglianza digitale

di |

COMUNICATO STAMPA


IBM, fornitore leader di servizi globali per la sicurezza, ha annunciato un nuovo prodotto servizio basato sulla più avanzata tecnologia di sorveglianza digitale del mercato, noto con il nome in codice “S3.” Il nuovo prodotto-servizio IBM Digital Video Surveillance (DVS) capitalizza il know how IBM in tema di hardware, software, ricerca e servizi per permettere l’accesso in tempo reale alle informazioni critiche per la sicurezza e fornire alle aziende la capacità di individuare in tempo reale i comportamenti anomali o sospetti o di fare ricerche mirate per particolari attributi sulle immagini video registrate.

Disponibile attraverso la divisione IBM Global Technology Services il nuovo prodotto-servizio Digital Video Surveillance rappresenta il più recente passo nella strategia con cui IBM punta a erogare servizi tecnologici, tradizionalmente basati sulle competenze di personale specializzato, in modo più simile alla fornitura di prodotti tecnologici.

 

Il prodotto servizio DVS IBM si basa su una tecnologia per la sicurezza assolutamente innovativa, creata da IBM Research, codificata con il nome “the Smart Surveillance System” (S3). S3 è l’unica tecnologia in grado di fornire le funzionalità per effettuare efficaci analisi dati su sequenze video, sia in tempo reale che registrate. Basata su middleware open standard, la piattaforma S3 permette di monitorare e analizzare eventi reali mediante sensori multipli, tra cui video camere, radar, sensori chimici o ingressi audio, ed è predisposta per integrare le tecnologie di molteplici vendor.

 

S3 fornisce un’ampia gamma di vantaggi rispetto a sistemi di video sorveglianza tradizionali, quali:

  • allarmi in tempo reale in grado di anticipare gli eventi attraverso l’identificazione di comportamenti sospetti

  • funzionalità di tipo forense potenziate dall’utilizzo di esclusive funzioni di ricerca “indexing” e “attribute-based” di eventi video, per classificare oggetti in categorie quali persone e automobili

  • Situational awareness riguardo al luogo, identità e attività di oggetti in spazi monitorati, compreso il riconoscimento di targhe automobilistiche e cattura immagine viso.

Inoltre, S3 incorpora nativamente nel suo design molteplici modalità ormai indispensabili di preservazione della Privacy delle persone che si trovano all’interno delle aree monitorate dal sistema.

 

Il prodotto-servizio DVS aiuta i clienti a visualizzare, monitorare e registrare in modo digitale le attività archiviandole attraverso una rete IP. DVS può capitalizzare gli investimenti esistenti in tecnologia per aiutare a ridurre i costi d’implementazione e migliorare l’efficienza attraverso una più efficace gestione dell’infrastruttura video. DVS può anche accelerare il passaggio da tecnologia analogica a digitale.

 

IBM fornisce inoltre una gamma di servizi senza uguali per supportare le aziende nella implementazione delle loro soluzioni DVS. In base alle esigenze dell’azienda, IBM può effettuare una valutazione iniziale sullo stato di sicurezza e vulnerabilità, contribuire alla progettazione della soluzione digitale di video sorveglianza, integrare la soluzione con infrastrutture IT esistenti, aiutare a procurare l’hardware e software necessari e fornire il supporto e la manutenzione necessari anche a lungo termine.

 

Questa tecnologia di sorveglianza avanzata può essere adattata alle necessità di qualunque settore che si trova ad affrontare problematiche di sicurezza. Gli istituti finanziari devono garantire la sicurezza di filiali e sistemi bancomat. Le organizzazioni di trasporto hanno l’incombenza di mettere in sicurezza luoghi quali aeroporti, stazioni, linee ferroviarie, porti, interporti, strutture autostradali. Per le aziende nei settori industriali la sicurezza è fondamentale nelle aree di produzione e stoccaggio, per le aziende fornitrici di pubblici servizi è ormai obbligatoria la protezione proattiva nelle centrali elettriche e di distribuzione, negli acquedotti e gasdotti.

 

Inoltre, il settore retail ha stimato una perdita annuale di circa 50 miliardi di dollari a causa di truffe, furti e errori amministrativi. IBM estende ed integra il prodotto servizio DVS in un più ampio portafoglio di soluzioni chiamato IBM Retail Loss Prevention, che collega la video sorveglianza ai sistemi Point of Sale e con i dati di magazzino, clienti e dipendenti. Questa integrazione offre agli operatori retail la possibilità di ricercare ed analizzare dinamicamente l’attività del punto vendita, visualizzare e registrare azioni dal vivo, richiamare velocemente registrazioni precedenti, effettuare query su eventi accaduti e mettere in guardia il personale addetto alla sicurezza nel caso siano individuate delle anomalie. Gli operatori retail possono anche sfruttare la tecnologia DVS per capire se la disposizione del punto vendita e le promozioni effettuate sono efficaci.

 

La tecnologia di video sorveglianza ha aiutato molti clienti a proteggere per anni le proprie attività, ma i sistemi esistenti in molte aziende soffrono di grandi limitazioni, tra cui scarse funzionalità di ricerca post-evento, qualità delle immagini, costi di manutenzione e difficoltà ad espandere i sistemi.  

 

IBM Digital Video Surveillance fornisce una soluzione integrata di sicurezza e video sorveglianza che può includere elementi quali macchine fotografiche, registratori video digitali, server, sistemi storage, software e dispositivi di rete. Ad esempio, IBM Digital Video Surveillance sfrutta piattaforme standard di mercato quali IBM BladeCenter, server System x, System Storage e reti di livello enterprise per consentire maggiore accesso a video, analisi video in tempo reale e aiutare nell’implementazione di un sistema video di livello enterprise. Inoltre, IBM Tivoli Storage Manager automatizza le funzioni di backup e ripristino dei dati, supporta un’ampia gamma di piattaforme e dispositivi storage e centralizza le operazioni di storage management.

 

Stanno avvenendo grandi cambiamenti nel settore della video sorveglianza digitale: da sistemi di video registrazione analogici e digitali (DVR) a veri e propri sistemi DVS in rete,” ha affermato Julie Donahue, IBM vice president, Security and Privacy Services. “IBM svolgerà il ruolo chiave di catalizzatore in questa evoluzione, sfruttando le nostre competenze chiave nell’integrazione di sistemi, servizi, hardware, software e ricerca. L’impegno IBM è volto a lavorare con i principali business partner per creare soluzioni innovative per le aziende“.

 

Il nuovo prodotto-servizio DVS si aggiunge al portafoglio esistente di sistemi e soluzioni open-standard IBM per la video sorveglianza basate su IP. Nel corso degli ultimi anni IBM ha stretto accordi di collaborazione con diversi partner tecnologici con l’obiettivo di fornire ai clienti soluzioni d’avanguardia che innalzino la sicurezza fisica e riducano i costi operativi attraverso l’uso dell’IT, di reti IP e di tecnologie digitali avanzate.

 

Il prodotto servizio IBM Digital Video Surveillance è già disponibile. La disponibilità delle funzionalità avanzate di analisi offerte da S3 sono previste a livello mondiale a partire dal primo trimestre 2007.