Giornata RFId per discutere di tecnologie per l’innovazione

di |

Roma, Sala Giunta Confindustria, Viale dell'Astronomia, 30 - 5 dicembre 2006

COMUNICATO STAMPA


L’interesse crescente verso la tecnologia RFId (Radio Frequency Identification) deriva dalla sua capacità di costruire un “ponte” diretto e automatico tra oggetti e beni del mondo fisico e “analogico” con il mondo digitale dei dati e della loro elaborazione. I campi di applicazione risultano potenzialmente illimitati, così come illimitati sembrano i benefici ottenibili dalle organizzazioni e dal sistema economico nel suo complesso. Ciò nonostante, alle previsioni ottimistiche degli ultimi anni non è corrisposto uno sviluppo del mercato, soprattutto in Italia, pari alle aspettative.

Fondazione Ugo Bordoni e Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici (la nuova Federazione nata dalla unione di Federcomin e FITA), con il patrocinio del Ministero delle comunicazioni, promuovono il 5 dicembre 2006 a Roma, presso la Sala Giunta di Confindustria una Giornata RFId per fare il punto su questa tecnologia e per comprenderne le reali potenzialità di mercato in Italia.

L’incontro, aperto dal Presidente AITech-Assinform, Ennio Lucarelli, sarà presenziato dal Sottosegretario alle comunicazioni, Luigi Vimercati, e dall’Assessore all’Innovazione della Regione Lazio, Raffaele Ranucci. Una Tavola rotonda coordinata da Guido Salerno Aletta, Direttore Generale della Fondazione Ugo Bordoni, coinvolgerà i principali rappresentanti sia della filiera dell’offerta che della domanda, nonché le Istituzioni preposte alla regolamentazione del mercato.

Nel corso del dibattito verrà presentato il Libro Bianco RFId, tecnologia per l’Innovazione, realizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni in collaborazione con Federcomin. La prefazione al volume è curata dall’Ing. Francesco Troisi, Direttore Generale della Pianificazione e Gestione dello Spettro Radioelettrico del Ministero delle comunicazioni.
Il Libro Bianco è suddiviso in tre sezioni: la prima è un’analisi approfondita delle tecnologie e anche delle applicazioni disponibili, con particolare riferimento al tema delle frequenze e potenze utilizzabili; la seconda analizza la filiera della offerta in Italia anche attraverso un’indagine diretta condotta insieme a Federcomin e AIM Italia, uno studio di caso sulla filiera della carne condotto con il Consorzio Qualità Carne Bovina e un confronto tra mercato privato e mercato della Pubblica Amministrazione realizzato da RFId Lab del CATTID; la terza sezione, infine, è dedicata a una serie di prodotti RFId e servizi presentati da alcune aziende e centri di ricerca.

Programma giornata
Scheda iscrizione
Libro RFId