Dai laboratori Alcatel Alenia Space, arriva il satellite Hot Bird 7A di Eutelsat

di |

COMUNICATO STAMPA


Eutelsat

20 gennaio 2006 – Il satellite Hot Bird 7A costruito da Alcatel Alenia Space per Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) è stato consegnato alla zona di lancio di Kourou, nella Guiana Francese. Il lancio è previsto per il giorno 21 febbraio 2006 tramite il vettore spaziale Ariane 5 ECA.

 

Hot Bird 7A verrà posto in un’orbita geostazionaria a 13° Est, la posizione orbitale ammiraglia di Eutelsat per il broadcasting radiotelevisivo verso tutte le abitazioni dotate di impianti di ricezione cavo o satellite.
Equipaggiato con 38 transponder in banda Ku, Hot Bird 7A avrà il compito di rinforzare la capacità a 13° Est e trasmettere, assieme a Hot Bird 8, il cui lancio verrà effettuato fra 3 mesi, un doppio segnale nella zona Hot Bird, per una copertura maggiore e un servizio sempre migliore. 
Attualmente i satelliti Hot Bird trasmettono 850 canali televisivi, 550 stazioni radiofoniche, arrivando così in 110 milioni di case tra Europa, Nord Africa e Medio Oriente.

 

Il contratto siglato con Alcatel Alenia Space per la piattaforma e la gestione del payload di Hot Bird 7A riconferma il lungo rapporto di collaborazione che da oltre vent’anni lega Eutelsat ad Alcatel e che finora ha visto commissionare e costruire 16 satelliti.
Basato sulla piattaforma Alcatel Alenia Space denominata Spacebus 3000B3, Hot Bird 7A presenta un peso al lancio di oltre 4 tonnellate e i pannelli fotovoltaici di cui è dotato gli assicureranno una potenza di 10.000 Watt. La vita operativa prevista per il satellite è di 15 anni.