Strategie di difesa contro la minaccia cibernetica. Convegno l’8 giugno a Cosenza

di |

COMUNICATO STAMPA


Appuntamento importante a Cosenza il prossimo 8 giugno, con il convegno sulla cyber security e la privacy intitolato “Strategie di difesa contro la minaccia cibernetica“, promosso dall’Ordine Ingegneri di Cosenza e Fondazione Mediterranea per l’Ingegneria.

 

A partire dalle 10.00, presso la Sala Bruzia di Italiana Hotels in via Panebianco 452, il confronto coinvolgerà: ing. Alessandro Astorino (Consigliere Ordine Ingegneri Cosenza), on. Enza Bruno Bossio (Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni – Camera dei Deputati),  Gen. C.A. Giorgio Cornacchione (Consigliere militare del Presidente del Consiglio dei Ministri), ing. Angelo Valsecchi (Consigliere Nazionale Ordine Ingegneri d’Italia), dott. Stefano Zireddu (Director Global Security e Cyber Crime Investigations Italy, American Express).

I lavori, presieduti dal dott. Raffaele Barberio, Direttore di Key4biz, si concluderanno con l’intervento del Gen. Luigi Ramponi, Presidente del CESTUDIS.

 

Al centro del dibattito il DPCM sulla sicurezza informatica emanato dal Consiglio dei Ministri lo scorso gennaio, che definisce la linea politica, concettuale e organizzativa del sistema nazionale di sicurezza e contrasto nei confronti della minaccia cibernetica.

Come affermato dall’on. Enza Bruno Bossio, “Il DPCM del 24 gennaio 2013 rappresenta una prima risposta alle questioni poste in Senato, lo scorso anno, con la cosiddetta ‘mozione Ramponi’, che impegna il Governo a realizzare ogni iniziativa per delineare, nel rispetto delle responsabilità già individuate dalla legge, un’architettura istituzionale che garantisca coerenza d’azione per ridurre i rischi e le vulnerabilità dello spazio cibernetico, accrescere le capacità di individuazione della minaccia e di prevenzione dei rischi e aumentare e rendere più rapide ed efficaci le risposte nelle situazioni di crisi“.

 

Il convegno si inserisce all’interno del corso di Alta Formazione “Cyber security – Sicurezza e protezione delle informazioni personali e istituzionali“, promosso dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cosenza e dalla Fondazione Mediterranea per l’Ingegneria, attivato a Cosenza presso la sede dell’Ordine.

Alessandro Astorino, Consigliere Ordine Ingegneri Cosenza, ha spiegato così le ragioni di questo evento: “Come categoria professionale ribadiamo l’importanza del ruolo che l’ingegnere iscritto all’ordine deve avere in merito a questa materia. Un ruolo che gli spetta per conoscenze, competenze e deontologia professionale. Noi abbiamo un ruolo principe nel garantire la sicurezza dei sistemi informatici“.

Segreteria organizzativa Ordine degli Ingegneri di Cosenza: tel./fax. 0984.7903-61/66

Per approfondimenti sul convegno leggi l’articolo di Key4biz

Per ulteriori informazioni e chiarimenti: ing. Alessandro Astorino alessandro.astorino@gmail.com 3382193878