Convegno “Carta d’identità elettronica e televisione interattiva”

di |

COMUNICATO STAMPA


Parma, 17 ottobre 2005 – Il 17 ottobre 2005 si terrà a Parma il convegno “Carta d’identità elettronica e televisione interattiva”, promosso da ISIMM (Istituto per lo studio dell’innovazione nei media e per la multimedialità), Comune di Parma e Fondazione Ugo Bordoni.
Il Comune di Parma è in prima fila tra le istituzioni che hanno colto la sfida lanciata dalla Fondazione Ugo Bordoni per sperimentare l’erogazione di servizi interattivi ai cittadini via televisione digitale terrestre interattiva. 

 
Uno dei temi più dibattuti al riguardo è l’individuazione di strumenti che consentano di effettuare transazioni economiche ma anche operazioni aventi per oggetto dati personali sensibili: si aprono, infatti, problematiche di sicurezza dei dati e della transazione, di tutela della privacy, di identificazione certa dell’utente.

 
Il convegno del 17 ottobre pone l’accento sulla possibilità di fare della carta di identità elettronica, promossa dal Ministero degli Interni, una soluzione in grado di soddisfare tutte le condizioni descritte. Uno strumento semplice e sicuro, presto disponibile per tutti i cittadini.
Parteciperanno al convegno, tra gli altri, il Ministro delle Comunicazioni Mario Landolfi, il Sindaco di Parma Elvio Ubaldi e il Direttore Generale della Fondazione Ugo Bordoni, Guido Salerno.

Programma Convegno