Con IBM ed Enel nasce la telegestione dei contatori elettronici di AEM Distribuzione Torino

di |

COMUNICATO STAMPA


AEM Distribuzione Torino, la Società che provvede alla gestione delle reti di distribuzione e alla vendita di energia elettrica alle famiglie torinesi, ha firmato con IBM un contratto triennale per la fornitura di 600mila contatori elettronici Enel e del relativo sistema di telegestione (AMM) del valore di 37 milioni di Euro

Il contratto firmato oggi, che rientra nel quadro dell’alleanza Enel – IBM per la distribuzione della soluzione e dei sistemi AMM di Enel sul mercato mondiale, trasformerà l’offerta di servizi di AEM Distribuzione Torino attraverso la gestione remota della distribuzione di elettricità a più di 600.000 clienti, consentendo una maggiore efficienza di servizio. IBM integrerà i 600.000 contatori elettronici in una soluzione unica, collegando i lettori direttamente al sistema di fatturazione dei consumi ed al servizio di assistenza clienti di AEM Distribuzione Torino.

 

La soluzione porterà importanti vantaggi per i clienti di AEM Distribuzione Torino: il contatore elettronico, essendo letto e gestito a distanza, consente infatti di svolgere da remoto, senza l’intervento di un tecnico sul posto, tutte le attività e le modifiche contrattuali (apertura, chiusura, variazione di potenza). Nel tempo, la soluzione permetterà l’introduzione di tariffe personalizzate flessibili, già proposte da più di due anni da Enel ai propri clienti, grazie al sistema di telelettura che consente anche la fatturazione dei soli consumi registrati nel bimestre, senza più acconti e conguagli.

 

L’accordo con AEM Distribuzione Torino è un altro importante tassello nella trasformazione del mercato dell’automated meter management, che fa leva sulla partnership strategica Enel-IBM Italia per la diffusione sul mercato dei contatori elettronici. Tale accordo unisce la capacità distributiva globale, le competenze di system integrator e di business transformation di IBM, con le competenze nella distribuzione dell’energia elettrica di Enel, attraverso l’utilizzo di harware e software innovativi per la gestione dei dati sul consumo dell’energia. IBM sta lavorando in tutto il mondo alla definizione e implementazione di una strategia di intelligent grid per il business delle utility; ad oggi IBM è impegnata in sette importanti progetti AMM in Europa e negli Stati Uniti.

Il contratto odierno fa leva sull’ampiezza delle competenze IBM in consulenza e servizi di integrazione per favorire l’ottimizzazione delle prestazioni di business di AEM Distribuzione Torino. Un esempio della portata dei servizi IBM per l’industria delle utility, questa soluzione infatti può essere estesa ad altre industrie, come quelle del riscaldamento, dell’acqua calda e della sicurezza.

 

Stiamo vedendo un particolare incremento nelle installazioni e nell’uso di contatori ‘intelligenti’ e della soluzione AMM di Enel, come pietra angolare nella costituzione di un Intelligent Utility Network” afferma Susanna Marchisi, Direttore Energy e Utility IBM Italia “Siamo lietissimi di lavorare con AEM Distribuzione Torino a questa iniziativa, che consente di realizzare compiutamente la visione IBM intelligent grid in base alla quale le società del comparto utility possono monitorare e rendere più efficienti le loro reti in tempo reale. Questo è un eccellente esempio di innovare insieme“.

 

Questo contratto – ha sottolineato Livio Gallo, Direttore della Divione Infrastrutture e Reti di  Enel – è un’ulteriore conferma della leadership tecnologica sviluppata da Enel nel settore della telegestione. Ad oggi, sono oltre 29 milioni i clienti Enel che dispongono del contatore elettronico, dei quali più di 28 milioni sono già telegestiti e teleletti e possono beneficiare dei vantaggi offerti alla clientela da questo sistema, brevettato da Enel, attualmente unico al mondo.”