Le tecnologie integrate Cisco ‘on the road’ al Misano World Circuit

di |

COMUNICATO STAMPA


Cisco Italy

Cisco annuncia oggi che il Misano World Circuit ha scelto di adottare le tecnologie Cisco di rete, wireless, sicurezza e unified communications in tutto l’impianto che copre una superficie di quattro chilometri quadrati, con un investimento di un milione di Euro per riportare a Misano il Moto GP World Championship. Misano è il primo circuito in Europa ad offrire accesso di rete wireless su tutta l’area, aprendosi così nuove opportunità per esaltare l’esperienza degli spettatori e aumentare i ricavi grazie a nuovi servizi multimediali.

Cisco, collaborando con il team del Misano World Circuit e IBM come partner system integrator, ha progettato la rete per fornire comunicazione avanzata e servizi innovativi, che uniscono video, voce e traffico dati, su tutto il circuito: sono incluse le aree per gli spettatori, che ospitano fino a 70.000 persone, un media center in grado di ospitare 320 giornalisti, i paddock, le aree Vip e i centri di emergenza, di assistenza medica e di assistenza.

La Advanced Secure Network realizzata a Misano usa le soluzioni Cisco Unified Communications e Wireless Mesh per soddisfare tutte le esigenze di comunicazione tipiche di una gara internazionale di primario livello. Tutti i visitatori hanno accesso a uno streaming video di piena qualità tramite la rete fisica. Allo stesso tempo, l’infrastruttura wireless supporta il sistema di controllo dei biglietti in tempo reale fornito da Ticket One. I Cisco Unified IP Phones connessi alla stessa rete permettono la comunicazione in voce e video per la stampa e per lo staff. Il personale senior può restare in stretto contatto utilizzando la videotelefonia e apparecchi wireless IP phone per gestire la sicurezza e raggiungere lo staff di emergenza ovunque sul circuito. Inoltre è disponibile su tutto il circuito l’accesso internet via rete e WiFi, per la stampa, per le squadre in gara e per l’utilizzo durante gli eventi corporate.

Stefano Venturi, amministratore delegato di Cisco Italy e vice presidente di Cisco Inc., ha commentato “Il team di direzione di Misano condivide la visione Cisco della rete come una piattaforma che non solo cambierà il modo in cui lavoriamo, ma anche il modo in cui ci divertiamo e impariamo. La rete permetterà a Misano di offrire una varietà di nuovi servizi agli spettatori e allo staff. Ad esempio, lo streaming video può essere esteso alla rete wireless, così che gli spettatori possano ricevere informazioni in tempo reale sulla gara, ad esempio i tempi e le statistiche, su apparecchiature mobili e smartphones. Gli sponsor possono trasmettere messaggi pubblicitari mirati direttamente agli spettatori, e si possono mettere a disposizione degli spettatori Vip e dei clienti ospiti delle aziende vari servizi interattivi. L’aggiunta di servizi di localizzazione wireless permetterà al direttore di gara di tenere d’occhio la posizione dei veicoli di emergenza e dello staff di assistenza. E’ anche possibile implementare facilmente servizi di ePayment, per la comodità e la sicurezza degli spettatori”.

“Ogni anno, oltre 600.000 visitatori arrivano al circuito di Misano, e questo comporta grandi sforzi per l’infrastruttura”, spiega Renzo Rossi, ICT Infrastructure Manager di Colacem S.p.A, proprietaria del circuito di Misano. “Trasformare Misano in un circuito ad alta tecnologia è vitale per sostenere il nostro business, ma la sfida è stata farlo contenendo il budget. Abbiamo deciso di costruire un’unica infrastruttura condivisa per tutti i servizi, e di mantenerne la gestione ed il controllo. Sapevamo che Cisco era un partner affidabile, perché avevamo installato il nostro primo router Cisco già nel 1989, ma l’abbiamo scelta perché era l’unica azienda che poteva rispondere a tutte le nostre necessità con una soluzione altamente performante per i dati, la voce, il video, la sicurezza e la mobilità”.

Le tecnologie Cisco adottate sul Misano World Circuit comprendono: i sistemi Cisco Unified Communications Manager, Unified IP Phones e le telecamere Unified Video Telephony Advantage, gli access point wireless mesh Cisco Aironet 1500 series ed i controller wireless LAN, i router Cisco 3845 Integrated Services, Catalyst® 6500 e gli switch 3750 series.