Cisco lancia la ‘Master Security Specialization’ per i partner di canale

di |

Disponibile da Cisco la prima specializzazione Master che permette ai partner di canale di soddisfare la richiesta da parte dei clienti di funzionalità di sicurezza sofisticate

COMUNICATO STAMPA


Cisco Italy

Con l’obiettivo di permettere ai propri partner di canale di essere in linea con le dinamiche del mercato della sicurezza e le esigenze dei clienti in continuo cambiamento, Cisco Systems ha annunciato la nuova Master Security Specialization.
Le Master Specialization di Cisco rappresentano il più elevato livello di specializzazione conseguibile dai partner di canale, che da oggi sono in grado di sviluppare competenze ancora più profonde in vari ambiti tecnologici. Ottenendo la Master Security Specialization i partner di canale di Cisco sviluppano una profonda conoscenza in specifiche aree della sicurezza come ad esempio i servizi di integrazione delle soluzioni tecnologiche e servizi relativi al ciclo di vita. Inoltre, i partner di canale  beneficeranno di nuove opportunità di crescita e di incentivi economici, inclusi rebate previsti dal Value Incentive Program come ricompensa per la creazione di funzionalità sofisticate di sicurezza e per l’impegno dimostrato nel far si che il cliente abbia successo.

La sicurezza di rete è diventata ancora più complessa a causa della proliferazione di nuovi attacchi e di dispositivi connessi alla rete, che vanno ad impattare negativamente sul business dell’azienda“, ha commentato Ken Presti della società Presti Research Consulting. “A fronte della richiesta da parte dei clienti di diverse tecnologie di sicurezza e di una gamma completa di servizi per la gestione del ciclo di vita, esiste una conseguente richiesta di elevata competenza negli aspetti relativi all’integrazione. In questo senso, Cisco sta indirizzando tali esigenze selezionando i partner con competenze specialistiche nella fornitura di soluzioni integrate“.

La Master Specialization è stata creata per supportare il Channel Partner Program, il programma di canale lanciato da Cisco all’inizio di quest’anno nel corso del Cisco Partner Summit. Il Cisco Channel Partner Program è un programma basato sul valore che offre livelli di certificazione Gold, Silver e Premier con competenze tecnologiche generali e livelli di specializzazione con competenze tecnologiche specifiche. Sono disponibili tre livelli di specializzazione che permettono ai partner di canale di sviluppare modelli di business differenti indirizzando in questo modo un’ampia tipologia di esigenze dei clienti. Allo stesso modo, per ciascuna specializzazione (Express, Advanced e Master), il partner è in grado di sviluppare elevate capacità tecniche, di vendita e nell’ambito dei servizi.  

La sicurezza di rete continua ad essere una tecnologia business-critical e tra le prime preoccupazioni per gli alti vertici aziendali. Poiché un elevato numero di clienti sta sempre più richiedendo soluzioni sofisticate per la sicurezza, progettazioni e implementazioni architetturali efficaci diventano fondamentali per il successo di un’azienda“, ha commentato Edison Peres, Vice President e Chief go-to-market Officer World Wide Channels di Cisco Systems. “Abbiamo evoluto i nostri programmi di canale in modo tale che i clienti possano scegliere il partner di canale in grado di soddisfare al meglio le proprie esigenze. Le specializzazioni ad oggi disponibili ci permettono di soddisfare appieno le diverse esigenze dei clienti e creare opportunità di crescita e differenziazione per i partner di canale, due elementi particolarmente importanti per la profittabilità del partner“.

Per il Discroll Children’s Hospital con sede nel sud del Texas, l’impiego di best practice e di soluzioni di rete in grado di rispettare gli standard federali, era un aspetto fondamentale per la protezione delle risorse così come per la privacy degli oltre 100.000 pazienti annuali dell’ospedale. Secondo James Ballou, Chief Security Officer dell’ospedale, era fondamentale trovare un partner specializzato nella sicurezza per poter affrontare un’implementazione di successo di una Cisco Self-Defending Network, incluso Cisco Security MARS. “Abbiamo collaborato con Troubadour, partner Cisco con specializzazione VPN Security, che ci ha supportato nello sviluppo di una road map di sicurezza che ha tenuto conto delle nostre esigenze di business e delle dinamiche del mercato sanitario così come dei requisiti di sicurezza sia nel breve che nel lungo periodo. Poiché le nostre esigenze mission-critical di sicurezza riguardano numerose applicazioni, dispositivi e utenti, abbiamo scelto un partner con conoscenze specifiche nell’ambito del tracking dei dati dei clienti e capacità nella fornitura di servizi end-to-end, dall’assestamento iniziale delle vulnerabilità all’implementazione di servizi di ottimizzazione“.

I pre-requisiti della Master Specialization
Per ottenere la specializzazione  Master Security, il partner di canale deve come prima cosa aver soddisfatto i requisiti dell’Advanced Security Specialization. Tale specializzazione fornisce ai partner corsi di formazione e competenza per pianificare, progettare, implementare, utilizzare e ottimizzare soluzioni per la sicurezza a firma Cisco. Per ottenere la specializzazione Advanced Security, i partner di canale devono prevedere la formazione di un account manager, un pre-sales engineer e post-sales engineer.

Ulteriori requisiti della specializzazione Master
Oltre a soddisfare i requisiti dell’Advance Security Specialization, i partner che desiderano diventare Cisco Mater Security Specialized Partner devono passare una rigorosa verifica da parte di Cisco sulle seguenti tre aree:

– Capacità tecnologica: 5 referenze di clienti che dimostrino elevata capacità nell’integrazione di soluzioni tecnologiche sofisticate in un singolo ambiente, inclusa la prevenzione delle intrusioni, comunicazioni sicure, gestione della sicurezza, controllo sicuro delle applicazioni e degli accessi alla rete; requisiti di certificazione tecnica Cisco e non, inclusi quelli per la certificazione Cisco Certified Internetwork Engineer in ambito sicurezza, Project Management Certification (PMI o Pince 2) e una delle seguenti certificazioni ISACA o SANS: CISM, GCIH o GSNA.
Capacità nei servizi: valutazione dei servizi lungo tutte le fasi di del Cisco Lifecycle Services (pianificazione, progettazione, implementazione, utilizzo e ottimizzazione) con particolare enfasi sulla valutazione delle vulnerabilità, funzionalità di controllo remoto e supporto post-implementazione.
– Capacità di vendita:  competenze nella vendita, investimenti nel personale di vendita e programmi di formazione, oltre alla capacità di offrire soluzioni combinate.