Business Intelligence e Data Warehouse Conference 2003: come rendere accessibili i dati a misura di utente

di |

COMUNICATO STAMPA



Il 23 e 24 settembre, presso il Milan Marriott Hotel di Milano, si terr&#224 “Business Intelligence e Data Warehouse Conference 2003″. L”evento IDC, giunto ormai alla sesta edizione, vuole rappresentare un momento di incontro tra le aziende che desiderano conoscere o approfondire la tematica della gestione, razionalizzazione e ottimizzazione delle informazioni e dei dati aziendali e i rappresentanti del mondo ICT, che illustreranno le opportunit&#224 offerte dalle nuove tecnologie in questa direzione.

¿La Business Intelligence, in un contesto economico altamente competitivo come quello attuale, dove l”efficienza e la capacit&#224 di gestire in modo ottimale il patrimonio informativo dell”azienda non sono pi&#249 semplici valori ma la vera chiave per definire strategie di successo e per mantenere competitivit&#224, assumer&#224 un ruolo primario fra le diverse priorit&#224 aziendali¿, afferma Irene Rossi, Senior Research Analyst, IDC Italia.

Come rilevano le ricerche IDC, il mercato della Business Intelligence ha avuto negli ultimi anni un rapido incremento e una grande diffusione all¿interno delle aziende italiane. Il motivo di una crescita cos&#236 veloce va principalmente collegato al momento di assestamento e consolidamento che sta attraversando il mondo aziendale.

¿Conclusa la fase delle grandi implementazioni delle cosiddette soluzioni ERP di Prima Generazione, ossia di soluzioni principalmente volte alla semplificazione e alla razionalizzazione dei processi aziendali, ad oggi &#232 in corso una fase di sviluppo di soluzioni a supporto dell¿incremento dei ricavi e del posizionamento strategico dell¿azienda – ribadisce Irene Rossi – Si tratta di applicazioni che hanno come obiettivo quello di riorganizzare in modo efficace e intelligente le informazioni e i dati presenti all¿interno dell¿azienda: il tutto nell¿ottica di massimizzare i ricavi attraverso una migliore definizione e pianificazione di tutte le aree aziendali, coinvolgendo non solo la forza vendita, ma tutto il ciclo dalla pianificazione produttiva alle campagne commerciali. Infatti, dopo una partenza incerta, il mercato del Data Warehousing, del Data Mining e pi&#249 in generale della Business Intelligence sta attraversando un periodo di costante e continua crescita. Ci&#242, nonostante il periodo di prudenza che ha coinvolto l¿economia mondiale seguito della frenata economica degli Stati Uniti e degli ultimi eventi economico-politici¿.


Come per tutti gli eventi IDC, gli obiettivi che l¿evento si prefigge saranno raggiunti tramite le esperienze presentate direttamente dai case study e le presentazioni degli operatori di primo piano attivi sul campo. A completare le riflessioni, la presentazione dei dati sulle ricerche IDC per esplorare le potenzialità future di questo mercato.