Con Bassnet entri in banca e nel pc in sicurezza

di |

COMUNICATO STAMPA


Bassnet

Entrare in banca senza temere una rapina e, proteggere l’accesso ai dati riservati sul proprio pc da oggi è possibile grazie a Bassnet e alle sue soluzioni biometriche. Bassnet , azienda leader nella ricerca e nell’innovazione, ha creato queste due nuove soluzioni che fanno perno sull’utilizzo della biometria e del riconoscimento basato sulla lettura di impronta digitale: Bassnet BioSystem e Bassnet Biologon.

Bassnet BioSystem è un sistema studiato per raccogliere in forma assolutamente anonima le informazioni relative ai transiti nella filiale bancaria garantendo la massima riservatezza della privacy dei clienti e permettendo nei casi criminosi l’identificazione dei rapinatori da parte delle forza dell’ordine. Bassnet BioSystem è stato progettato nel rispetto delle normative fornite dal Garante della Privacy e seguendo le linee guida dell’ABI in materia.

Il sistema rileva l’impronta cifrata di un dito del cliente, associata alla ripresa di chi entra nello sportello bancario e si basa sull’integrazione di una bussola antirapina, sistemi di ripresa video e un dispositivo biometrico per l’acquisizione dell’impronta digitale, applicando i più elevati standard di sicurezza disponibili. In pratica viene acquisita l’impronta digitale della persona che entra nella filiale della banca, si crea il filmato con la telecamera interna alla bussola, si apre la porta interna ed infine vengono archiviati i dati in forma anonima e criptografata. Bassnet BioSystem è composto da tre elementi principali: la bussola (l’ossatura del sistema, l’oggetto sul quale sono installati i meccanismi aggiuntivi di sicurezza: metal detector, videocamera e rilevatore impronte), il sistema biometrico (la tecnologia che, rispettando le norme sulla privacy, garantisce un’ulteriore tutela sia della sicurezza del personale della banca, sia una semplificazione della procedura di accesso per i clienti), il programma di gestione (lo strumento per la gestione della bussola, delle periferiche di acquisizione e per l’archiviazione dei dati sensibili).

Ad oggi le banche che hanno scelto Bassnet BioSystem per la propria sicurezza sono San Paolo IMI, Monte Dei Paschi di Siena e Credito Emiliano.

Bassnet Biologon è la soluzione che rende possibile la gestione delle autorizzazioni all’accesso al PC e ad altri sistemi informatici in modo semplice e trasparente proteggendoli dagli accessi non autorizzati. Bassnet Biologon abbina l’utilizzo di una smart card con quello di un lettore di impronta. Questo sistema di riconoscimento offre l’assoluta sicurezza delle informazioni contenute nel PC e previene l’uso del PC da parte di persone non autorizzate: solo attraverso il riconoscimento dell’impronta digitale si potrà accedere al PC. Il sistema è studiato e sviluppato nel rispetto delle norme della Privacy.

Luca Bassilichi , Amministratore Delegato di Bassnet , così commenta la linea di soluzioni dedicate alla sicurezza: “Da una parte la tutela della sicurezza del personale e della clientela costituisce una delle esigenze sempre più pressanti per ogni banca, dall’altra ormai la maggior parte delle persone utilizza un pc dove conserva dati riservati. Bassnet sta lavorando per rispondere a questi bisogni. Per adesso le soddisfazioni non mancano: Bassnet BioSystem sta riscuotendo infatti molto successo. In questo giorni saremo presenti all’Infosecurity: sarà l’occasione per presentare la nuova soluzione Bassnet Biologon”.

Bassnet sarà presente con Bassnet BioSystem e Bassnet BioLogon ad Infosecurity, Fiera di Milano, 8-10 febbraio 2006, Padiglione 17/2, Stand G21.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia