Assinform: certificata la qualità

di |

COMUNICATO STAMPA



Assinform – Associazione Nazionale Produttori Tecnologie e Servizi per l”Informazione e la Comunicazione – ha ottenuto la Certificazione di Qualit&#224 per le attivit&#224 di informazione sull¿andamento del mercato e del settore dell¿Information & Communication Technology (ICT), di dialogo con le Istituzioni, di supporto all¿accesso a programmi d¿innovazione e formazione oggetto di finanziamento pubblico.

Il conseguimento della certificazione – che riguarda le modalit&#224 con cui vengono condotte le attivit&#224 associative, risultate conformi ai pi&#249 affermati standard internazionali per la Qualit&#224 (ISO 9001- 2000) – &#232 una novit&#224 nell¿ambito associativo nazionale.

¿L¿adozione di un sistema di qualit&#224, proprio delle aziende leader di mercato, impegna l¿Associazione a dare il massimo ¿ ha commentato il Presidente di Assinform Giulio Koch – E¿ un fatto che concorre a consolidare Assinform come riferimento per le aziende del settore e per le Istituzioni, e pi&#249 in generale per chi opera per lo sviluppo del settore ICT e dell¿economia digitale nel nostro Paese.¿

Significativo &#232 anche che la Certificazione di Qualit&#224 giunga in una fase in cui Assinform va ampliando e riqualificando il campo d¿azione, affiancando alle attivit&#224 di sempre ¿ osservazione del mercato e dialogo con le Istituzioni ¿ nuovi filoni di servizio di immediato interesse pratico.

Fra questi ultimi sono quelli inerenti all¿erogazione di servizi di analisi e consulenza pre-competitiva, a vantaggio delle Aziende Associate; alle aziende associate; di confronto con specifiche categorie di utenti (banche, PA Centrale e Locale, piccole e medie imprese) e con i referenti dei sistemi economici territoriali (Camere Commercio, Associazioni Industriali, e cos&#236 via) per favorire l¿incontro tra domanda e offerta di ICT; di supporto e informazione all¿accesso a fondi pubblici per la formazione e l¿innovazione ICT.

Anche questi nuovi filoni di attivit&#224 ¿ per i quali gli Enti e le Istituzioni interessate richiedono la certezza dell¿affidabilit&#224 dell¿interlocutore – trarranno vantaggio da processi operativi certificati. Questi ultimi impegneranno gli organi sociali e il personale dell¿Associazione a rispettare, sempre e incondizionatamente, prassi coerenti con gli obiettivi di ciascun progetto, con il ¿patto¿ con gli associati, con la trasparenza e il rispetto dei principi etici.