Arriva Urba.Net, portale mobile interattivo e multiaccesso Albacom.Amps ed Enterprise DA

di |

'URBA.NET- Parma nel palmo della mano' è l'innovativo servizio turistico in mobilità del comune di Parma

COMUNICATO STAMPA



Albacom.Amps – la società di telecomunicazioni di Parma nata dalla joint venture siglata tra Albacom, oggi BT Albacom, e Amps, oggi Enìa – ed Enterprise Digital Architects – azienda storica dell’ICT che opera come service provider e business integrator per imprese e PA – sono al fianco del Comune di Parma per la realizzazione e la gestione di Urba.net, il nuovo e innovativo servizio di guida turistica che, in piena mobilità, permette al turista in visita a Parma di interagire con un portale di informazioni turistiche, culturali e storiche utilizzando tre modalità di accesso alternative: telefono, palmare, totem.

In particolare, il turista di Parma usufruisce del servizio di guida turistica virtuale attraverso un palmare di ultima generazione dotato di accessori e di un software specifico che abilita alla fruizione audio dei contenuti della guida. Nei luoghi turistici e culturali previsti dall’itinerario, sono installati gli access point che compongono la rete wi-fi costituita da hot spot collegati alla MAN (Metropolitan Area Network) di Parma, grazie alla quale Albacom.Amps collega a larga banda con velocità di accesso pari ad almeno 2 Mps i principali siti di interesse turistico-culturale della città. 

Enterprise Digital Architects è il partner che mette a disposizione i contenuti mediante la realizzazione del portale multiaccesso (palmare, telefono, totem). 
Il turista dotato di palmare viene identificato ed accede alle informazioni, potendo interagire con i contenuti sia effettuando specifiche richieste di approfondimento sia richiedendo l’identificazione dei servizi in zona (farmacie, bancomat, punti di ristoro).
In questa seconda ipotesi il palmare funziona come un navigatore che guida il turista al punto di interesse. Inoltre il palmare, dotato di videocamera, permette di scattare foto e/o realizzare brevi video che, alla riconsegna del palmare, possono essere scaricati su un PC o su supporti digitali.

In alternativa al palmare, il turista può accedere alla guida virtuale tramite un numero telefonico dedicato o tramite totem (uno dei quali è già disponibile presso il Centro Servizi del Comune di Parma).

Il progetto Urba.net rappresenta il primo vero passo dell’Amministrazione Comunale verso la riqualificazione del patrimonio turistico culturale attraverso l’impiego delle più moderne ed evolute tecnologie e dell’infrastruttura a larga banda di cui Parma, grazie ad Albacom.Amps, dispone. Gli sviluppi futuri di Urba.net, già in fase avanzata, permetteranno di ampliare ulteriormente i contenuti e i servizi oggi a disposizione del turista per garantire una soluzione sempre all’avanguardia e ad elevato valore aggiunto nel panorama dell’innovazione per la Pubblica Amministrazione.