#MisuraInternet, Pietro Guindani (Vodafone): “In Italia c’è una forte domanda di broadband, ma la sua diffusione è in arretramento progressivo”

di |

KEY VIDEO

Intervento di Pietro Guindani, Presidente di Vodafone, in occasione del convegno “La qualità dell’accesso a Internet da rete fissa in Italia”, svoltosi presso il CNR a Roma il 12 giugno 2013 e organizzato dall’Agcom in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e ISCOM.
Il mercato delle Telco mobili in Italia è secondo solo alla Gran Bretagna; abbiamo 4 operatori radiomobili che competono tra loro sia sulle infrastrutture sia sui servizi, oltre agli operatori virtuali. L’aspetto competitivo è ben implementato, nasce dalle Autorità. Ma oggi c’è una ipercompetizione esagerata”, ha detto Guindani. “Nonostante ciò, il nostro budget di investimento è di 900 milioni di euro all’anno: stiamo costruendo il futuro”. L’analisi di Guindani ha inoltre considerato come i tassi di diffusione della banda larga siano in arretramento progressivo, forbice che dal 2000 si è allargata sempre di più: “Nel nostro Paese c’è una forte domanda di broadband, ma non altrettanto slancio sulle reti fisse. La collettività dei consumatori va servita di più e meglio”, ha concluso il Presidente.