#MisuraInternet, Mario Frullone (FUB): “Software di misurazione da implementare in previsione della diffusione del broadband”

di |

KEY VIDEO

Intervento di Mario Frullone, Direttore della Fondazione Ugo Bordoni, in occasione del convegno “La qualità dell’accesso a Internet da rete fissa in Italia”, svoltosi presso il CNR a Roma il 12 giugno 2013 e organizzato dall’Agcom in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e ISCOM.
Frullone ha ricordato come il software MisuraInternet sia stato interamente ideato, realizzato e sviluppato dalla Fondazione:  “L’obiettivo era convincere gli operatori TLC a pagare per la nascita di una piattaforma di misurazione, per la prima volta a favore del consumatore. Ci siamo riusciti grazie a una grande operazione di moral suasion dell’Agcom. L’utilità di MisuraInternet è nella sua natura di best practice. Un software complesso, il cui utilizzo ha un valore giuridico preciso che deve essere ulteriormente implementato se lo si vuole far funzionare a dovere in previsione di una maggiore diffusione del broadband“.