#MisuraInternet, Giancarlo Gaudino (ISCOM): “La collaborazione dell’ISCOM con FUB e le Università per ‘misurare’ la Rete”

di |

KEY VIDEO

Intervento di Giancarlo Gaudino, Responsabile Laboratorio per la Qualità dei Servizi ISCOM, in occasione del convegno “La qualità dell’accesso a Internet da rete fissa in Italia”, svoltosi presso il CNR a Roma il 12 giugno 2013 e organizzato dall’Agcom in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e ISCOM stesso.
Ricollegandosi al discorso del Direttore ISCOM Rita Forsi, Gaudino ha specificato i compiti dell’Istituto nell’ambito del progetto MisuraInternet: “Le aree di intervento sono state 3: su rete fissa, mobile e servizi. L’unità che si è occupata della misurazione di Internet si è concentrata anche sul test-plan, in collaborazione con la FUB e le Università. In tale funzione si sono affrontate le tematiche di sperimentazione tecnico-scientifica, con la misurazione di prestazione infrastrutture NGN e GPON/P2P, la valutazione delle performance di tali reti in termini di risparmio energetico, QoS di servizi video e broadcasting tv su fibra ottica“.