#MisuraInternet, Federico Flaviano (AGCOM): “Una piattaforma per rendere i cittadini partecipi e più consapevoli dei progressi tecnologici”

di |

KEY VIDEO

Intervento di Federico Flaviano, Direttore Tutela dei Consumatori Agcom, in occasione del convegno “La qualità dell’accesso a Internet da rete fissa in Italia”, svoltosi presso il CNR a Roma il 12 giugno 2013 e organizzato dall’Agcom in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e ISCOM.
Illustrando la piattaforma MisuraInternet, Flaviano ne ha evidenziato le caratteristiche distintive: “la collegialità della sua gestione e il fatto che è, a tutti gli effetti, una best practice a livello europeo: siamo gli unici ad offrire una tale tutela al consumatore, grazie al software Ne.Me.Sys, inizialmente applicato alla rete fissa, ora anche a quella mobile. Se non vi è conformità tra quanto scritto sul contratto e le effettive prestazioni della rete, l’utente ha il diritto di recidere il contratto e passare alla concorrenza. Un modo per rendere il consumatore/cittadino partecipe dei progressi tecnologici raggiunti, oltre che maggiormente consapevole dei suoi diritti”.