#MisuraInternet, Andrea Podda (Tiscali): “La piattaforma per misurare la Rete è ancora troppo poco conosciuta dagli utenti”

di |

KEY VIDEO

Intervento di Andrea Podda, Chief Technology Officer Tiscali, in occasione del convegno “La qualità dell’accesso a Internet da rete fissa in Italia”, svoltosi presso il CNR a Roma il 12 giugno 2013 e organizzato dall’Agcom in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e ISCOM
In merito al software MisuraInternet, Podda ha ricordato che sarebbe necessaria una “maggiore promozione del mezzo di valutazione del servizio. Forse gli operatori hanno interpretato lo strumento comemisura sanzionatoria, senza impegnarsi nella sua diffusione. Cercando di capire come l’utente verifica la velocità di Internet è emerso che MisuraInternet non è conosciuto. Tiscali ha voluto offrire ai propri clienti, nella pagina di assistenza in rete, un link per favorire l’uso del software, alzando la media dell’utilizzo dello strumento al 4%. Il nostro customer care invita gli utenti ad applicare tale metodo di controllo. Questa estate offriremo un ulteriore supporto per il consumatore: nei primi 7 giorni la linea sarà messa sotto verifica e i dati condivisi in area privata con il cliente che, se non soddisfatto, potrà decidere per la recessione del contratto“.