“Nuove opportunità per il Made in Italy nei servizi ICT”: intervista video a Gianluigi Castelli (ENI)

di |

KEY VIDEO

Intervista a Gianluigi Castelli, Executive Vice President ICT di ENI, in occasione dell’inaugurazione del semestre di presidenza Italtel in Consel, la Scuola Superiore del Consorzio Elis.
“L’Italia da sempre sviluppa eccellenti professionalità nel campo ICT. Oggi lo scenario mondiale complessivo sta cambiando e per il nostro Paese si stanno aprendo molte nuove opportunità”, ha detto Castelli.  “Anche a causa della crisi, il mercato italiano sta diventando estremamente competitivo: ci sono i presupposti perché l’Italia possa offrirsi come una realtà qualificata nel campo informatico. Siamo ottimisti per un prossimo rilancio del Made in Italy, anche per quanto riguarda i servizi ICT”.
In merito al contributo portato da ENI al percorso di rilancio dell’ICT in Italia, Castelli ha dichiarato che “non è sufficiente essere grandi consumatori di informatica, così come lo è ENI. Va seguito il modello tedesco: quando si spostano all’estero le aziende portano con sé i fornitori locali, per i quali si aprono così importanti opportunità internazionali”.