Canada

di |

Mondo



Il Canada ha adottato lo standard di tv digitale Atsc A/53 – lo stesso degli Stati Uniti ¿ il 25 novembre 1997. La scelta &#232 stata determinata, in gran parte, dall¿esigenza di compatibilit&#224 con le produzioni e i programmi del Nord America.

Secondo i piani del governo, la Dtv dovrebbe sostituire del tutto i servizi televisivi analogici in standard Ntsc; tuttavia, &#232 stato previsto un periodo della durata di almeno dieci anni durante il quale le trasmissioni analogiche e quelle digitali coesisteranno.

Licenze

Il 24 novembre 2000 la Canadian Radio-television & Telecommunications Commission (CRTC) ha concesso le licenze per nuovi servizi digitali. Per la Categoria 1: 16 in lingua inglese e 5 in lingua francese. Per la Categoria 2, 262 licenze: 186 in lingua inglese, 19 in francese, 42 etniche, 6 bilingue, 7 pay tv in inglese e 2 pay tv in francese.

Sono state concesse inoltre: 2 licenze pay per view, una bilingue e una inglese e una per DTH pay per view in inglese; 4 servizi video on demand.

Le licenze di Categoria 1 sono pi&#249 garantite, essendo concesse sulla base ¿una per genere¿. Quelle di Categoria 2 operano in un contesto maggiormente competitivo, essendo su base ¿open entry¿, cio&#232 a ingresso libero.

Consulta:I DATI COMPLETI

Politiche

Nell¿aprile 1999 il ministero dell¿Industria canadese ha pubblicato la seconda edizione del Piano di suddivisione dello spettro per la televisione digitale. Il Piano si basa sui principi sviluppati nelle discussioni tra governo e industrie, incluse le importanti raccomandazioni della Task Force sull¿implementazione della televisione digitale in Canada, riassumibili come segue:

  • la Dtv dovr&#224 introdotta come un eventuale sostituzione dei servizi analogici in standard Ntsc;
  • la suddivisione della Dtv dovr&#224 essere fornita per ogni emittente Ntsc regolare e a bassa potenza;
  • il Piano riguarda sia le emittenti Ntsc sia quelle Dtv;
  • i parametri di pianificazione per la Dtv sono basati sull¿implementazione degli standard adottati.

Link

Canadian Heritage

Canadian Radio-television & Telecommunications Commission(CRTC)

Canadian Cable Television Association (CCTA)

Government Electronic Directory Services

Industry Canada

Office of the Prime Minister of Canada

Privacy Commissioner of Canada