NetConsulting

di |

www.netconsulting.it

DIRECTORY


NetConsulting

Amministratore Delegato: Giancarlo Capitani

Soci fondatori: Giancarlo Capitani, Annamaria Di Ruscio, Riccardo Zanchi

Aree di attività: Analisi di mercato, Consulenza ai Vendor di Informatica e Telecomunicazioni, Consulenza agli Utenti di Informatica e Telecomunicazioni, Seminari, convegni ed eventi marketing, Valutazioni strategiche per investitori

Sede: Via Leopardi, 14 – 20123 Milano

 

 

NetConsulting è stata costituita nel 1999 da Giancarlo Capitani, Annamaria Di Ruscio e Riccardo Zanchi. Giancarlo Capitani ha precedentemente ricoperto la carica di Presidente di Gartner Group Italia e di Amministratore Delegato di Nomos Ricerca ed ha un’esperienza di più di 25 anni nella consulenza e nelle analisi di mercato nell’IT. Annamaria Di Ruscio e Riccardo Zanchi hanno maturato un’esperienza più che decennale in Nomos Ricerca prima e in Gartner Group poi, rispettivamente nell’area IT e TLC. Nel capitale di NetConsulting figura anche Nolan Norton Italia, società di consulenza IT di KPMG.

La missione primaria di NetConsulting è quella di fornire ai fornitori e agli utenti di Informatica e Telecomunicazioni un supporto consulenziale alle decisioni, attraverso analisi e rilevazioni ad hoc sulla situazione e sui trend tecnologici e di mercato nel settore ICT. NetConsulting svolge anche ricerche e analisi su temi di interesse generale nell’ambito dell’ICT per conto di committenti privati e istituzionali e collabora con Associazioni del settore alla redazione di Rapporti sull’andamento del settore dell’ICT. In questa specifica area collabora stabilmente con Assinform, per conto della quale redige il Rapporto Annuale sul mercato dell’ICT in Italia, con Federcomin e con Smau.

Recentemente, NetConsulting ha curato la redazione dei seguenti studi:

  • Rapporto sull’Informatica e le Telecomunicazioni, edizione 2004, realizzata per Assinform;

  • Le infrastrutture a Banda Larga in Italia, analisi periodica;

  • Rapporto sull’Occupazione nel settore dell’Informatica e delle Telecomunicazioni in Italia, realizzato per Federcomin, Anasin, Assinform;

  • Osservatorio sull’informatizzazione delle imprese del commercio 2004, realizzato per Confcommercio e Microsoft.

Gli utenti target di NetConsulting appartengono a quattro differenti tipologie: Fornitori di ICT (Hardware, Software e Servizi IT; apparati e servizi di Telecomunicazioni); Utenti di ICT (Grandi e medie aziende di tutti i settori, Enti della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale); Enti e Associazioni del settore ICT; Enti Governativi a livello Centrale e Locale (Ministeri, Dipartimenti, Regioni, Grandi Comuni).

NetConsulting svolge ricerche e indagini a livello internazionale attraverso una rete di partner presenti nei maggiori Paesi europei e negli Stati Uniti.

Netscalibur, leader in Italia nella fornitura di servizi Internet alle imprese, ha tra i suoi investitori il Fondo TLCom, il Gruppo Franco Bernabè ed alcuni imprenditori privati tra cui Vittorio Merloni e Renato Riverso.

E’ partner per le aziende che vogliono sfruttare le tecnologie IP per far crescere il proprio business, fornendo servizi Internet di qualità a oltre 500 Clienti. Tra questi: Il Sole 24 Ore, Unicredito, SIB, Technogym, Minardi, Nestlè, Vodafone, Volvo, Monte dei Paschi, 3.

La società supporta le grandi e medie aziende a riposizionare processi, applicazioni e sistemi nelle nuove architetture IP. L’offerta include una gamma di soluzioni di system outsourcing, che consentono alle aziende di esternalizzare la gestione di sistemi hardware e software, di service outsourcing, che prevedono la fornitura di servizi standard e sofisticati di comunicazione e collaborazione aziendale, soluzioni più o meno complesse di networking, che vanno dalle reti geografiche nazionali ed internazionali, alla connettività Internet di alta qualità, alle reti private virtuali realizzate su backbone IP o su Open Internet, e piattaforme di mobile integration, che consentono alle aziende di estendere le proprie reti e piattaforme di comunicazione interne su reti radiomobili.

Grazie al Global Internet eXchange (GIX), unico peering point privato nazionale, fondato da Unisource e oggi completamente gestito da Netscalibur, il cliente può godere di un accesso diretto alle reti IP dei principali carrier nazionali, oltre a ricevere transito dai più importanti carrier internazionali, europei ed extraeuropei. L’unione del GIX con gli accordi di peering al MIX, al quale Netscalibur si connette in gigabit ethernet, costituisce un’infrastruttura in grado di garantire al cliente una banda nazionale completamente ridondata, con ineguagliate garanzie in termini di performance e continuità del collegamento, anche in caso di congestione del punto di scambio pubblico.

All’interno della Avalon Telehouse di Netscalibur sono presenti oltre cinquanta tra carrier nazionali ed internazionali. A disposizione di tutti vi è un’infrastruttura robusta ed affidabile, sistemi di sicurezza e di alimentazione carrier grade e un servizio di assistenza che rende estremamente rapida e flessibile la realizzazione di interconnessioni con gli altri operatori.