Microsoft Italia

di |

DIRECTORY


Microsoft Italia

Sede
Centro Direzionale San Felice, Palazzo A, Via Rivoltana n. 13, 20090 Segrate (MI)

Amministratore Delegato
Pietro Scott Jovane

URL: http://www.microsoft.com/it/it/default.aspx

Attività

Microsoft Italia è parte integrante e attiva dell’area Western Europe di Microsoft. Fondata nell’ottobre del 1985, è presente sul territorio italiano con tre sedi principali, a Milano, Roma e Torino. Conta 860 dipendenti con un’età media di circa 38 anni e 25mila aziende partner. E’ anche grazie a loro che la filiale italiana di Microsoft è diventata uno dei protagonisti dell’evoluzione informatica e dello sviluppo del nostro Paese, accompagnando milioni di imprese e individui verso l’innovazione tecnologica. Oggi la società è guidata da Pietro Scott Jovane, che ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato nel luglio 2008, dopo aver maturato 6 anni di esperienza in Microsoft Italia.
La società si articola nelle seguenti divisioni:

Business Marketing Organization – Obiettivo della Business & Marketing Organization è comunicare il valore di business dei prodotti e delle soluzioni Microsoft per le diverse audience del mercato, delineando le strategie e le attività di marketing a supporto delle divisioni di vendita.
Enterprise and Partner Group (EPG) – Si propone di supportare i grandi clienti nella scelta dell’infrastruttura tecnologica e dell’implementazione di soluzioni scalabili e flessibili, in grado di rispondere con rapidità alle specifiche richieste dei grandi clienti nei diversi mercati sulla base delle diverse esigenze applicative. All’interno della divisione Enterprise, gruppi dedicati offrono supporto strategico e consulenziale ai clienti e seguono i “mercati verticali” come Pubblica Amministrazione, Telecomunicazioni, Utilities, Manufacturing, Media e Finanza.

Public Sector – La Divisione Public Sector offre alla Pubblica Amministrazione Centrale e Locale e alla Sanità una gamma completa di prodotti e servizi per consentire alla PA di sviluppare e implementare in tempi rapidi soluzioni di eGovernment orientate ai cittadini e alle imprese. Consulenti e personale tecnico offrono a enti ed istituzioni formazione e supporto per individuare le migliori soluzioni Microsoft in termini di efficienza, affidabilità e sicurezza. La divisione collabora inoltre con il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione per migliorare l’interoperabilità della piattaforma Microsoft in ambienti eterogenei e per definire nuove interfacce, protocolli e standard nell’ambito di progetti di eGovernment previsti dal Ministero dell’Innovazione. A questa divisione fa capo anche l’area Education che ha l’obiettivo di diffondere nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle università le nuove tecnologie informatiche, attraverso programmi di formazione e aggiornamento rivolti a studenti e docenti, iniziative speciali per avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro, campagne per promuovere l’utilizzo del software in ambito didattico.

Developer Platform & Evangelism Group – La divisione ha la responsabilità di definire e realizzare le strategie relative agli ambienti di programmazione Microsoft e alle nuove soluzioni di cloud computing. La struttura segue le attività e i programmi dedicati agli sviluppatori e ai professionisti IT per fornire loro tutti gli strumenti necessari per sviluppare applicazioni e servizi di nuova generazione.

Small & Mid-Market Solutions & Partners  – La divisione ha come obiettivo il fornire soluzioni alle piccole e medie imprese, che in Italia rappresentano più del 90% del totale delle aziende. Opera esclusivamente attraverso i partner commerciali, fornendo ad essi strumenti, formazione e concrete opportunità commerciali, in modo da garantire alle aziende clienti la massima qualità nel rapporto con le soluzioni Microsoft. La divisione si occupa dei programmi di formazione rivolti ai professionisti IT e alle aziende con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle tecnologie Microsoft attraverso iniziative di certificazione professionale.

Servizi  – La divisione Servizi comprende la divisione Microsoft Consulting Services (MCS) e la divisione Product Support Services (PSS). MCS è la struttura di consulenza dedicata a fornire soluzioni sulle piattaforme e prodotti di Microsoft alle principali aziende italiane, in collaborazione con partner qualificati. Il PSS è la struttura che propone soluzioni di assistenza personalizzate per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. L’unificazione delle due diverse divisioni in un’unica struttura di servizi si pone l’obiettivo di migliorare l’efficacia dell’offerta di servizi di Microsoft.

Divisione Consumer & Online – Microsoft Consumer & Online è la nuova struttura creata a livello internazionale e locale per guidare la strategia consumer di Microsoft e concretizzare un’offerta di comunicazione e intrattenimento digitale attraverso l’integrazione delle diverse piattaforme. 

Entertainment & Devices – Divisione responsabile dei prodotti consumer, dell’hardware (mouse e tastiere), dei giochi Microsoft Games Studio e della console per videogiochi Xbox 360.

Customer & Partners Services – La divisione ha il compito di affiancare le strutture commerciali e marketing per offrire migliori servizi e supporto ai clienti, trasferendo loro il valore delle soluzioni Microsoft e, soprattutto, prestando attenzione alle loro richieste con l’obiettivo di rispondere in maniera sempre più puntuale e tempestiva a tutte le loro necessità.

Completano la struttura di Microsoft Italia le funzioni di gestione che ricadono sotto la responsabilità dell’Amministratore Delegato Pietro Scott Jovane: Finanza e Amministrazione, Risorse Umane, Affari Legali, Relazioni Istituzionali e Relazioni Pubbliche.   

   

Storia

1985
(Ottobre) Microsoft apre una filiale in Italia. 

 

2001
(25 ottobre) Viene commercializzato in tutto il mondo Windows XP, il nuovo sistema operativo Microsoft per desktop e portatili.

 

2002
(14 marzo) Microsoft introduce sul mercato di 16 Paesi europei, tra cui l’Italia, la console Xbox.

 

2003
(17 settembre) Firma un accordo, il “government security program”, con il nostro Paese. Microsoft permetterà alla pubblica amministrazione l’accesso ai codici sorgente di Windows. Il codice genetico verrà utilizzato solo dal Centro Nazionale per l’Informatica nelle Pubblica Amministrazione (CNIPA), che lo renderà accessibile di volta in volta ai singoli enti pubblici che abbiano bisogno di adeguarlo alla propria gestione informatica.

 

2004
(24 febbraio) Annuncia il lancio della Global Infrastructure Alliance for Internet Safety (Giais), una alleanza internazionale di Internet provider per garantire in futuro una maggiore sicurezza. Dell’alleanza fanno parte società come British Telecom (Bt), la Chungwa Telecom (Taiwan), Wanadoo (Francia), e Tiscali (Italia).
(11 luglio) Sigla un accordo con Poste Italiane. In base ai termini dell’accordo Microsoft costruirà la piattaforma digitale di Poste Italiane.
(14 luglio) La divisione Automotive di Microsoft stringe con Fiat Auto una partnership strategica a lungo termine per lo sviluppo di soluzioni telematiche destinate ai veicoli.
(20 luglio) Sigla con Reply Spa una partnership tecnologica “che offrirà ai grandi gruppi dei media e delle telecomunicazioni una piattaforma di nuova concezione per la gestione dei contenuti digitali”. L’accordo, secondo quanto riportato dalle società “riguarda il settore del Digital Asset Management che coinvolge sia il versante del digitale terrestre che quello della banda larga per le applicazioni dell’home entertainment”.
(29 luglio) Sigla con Banksiel del gruppo Fiensel, controllata di Telecom Italia un accordo per i servizi finanziari a banche ed assicurazioni.
(7 settembre) Sigla un’alleanza con Telecom Italia, che prevede – per ora – la produzione della piattaforma Microsoft Iptv (televisione su protocollo Internet) per un numero limitato clienti di Alice.
(28 settembre) Il Ministro delle comunicazioni, Maurizio Gasparri, e Microsoft hanno firmato un accordo che ha l’obiettivo di promuovere una serie di attività congiunte per sensibilizzare le imprese e gli utenti sul problema della sicurezza informatica. L’intesa, inoltre, prevede la creazione di un gruppo di lavoro – composto da 7 membri, 4 dei quali di nomina ministeriale e 3 da parte della Microsoft – e l’istituzione di un centro per l’analisi dei rischi e degli attacchi informatici.
(5 novembre) Stringe un accordo con Poste Italiane che porta alla nascita di Postepay Xbox Live, carta prepagata che permetterà di accedere ai servizi prepagati ed ai contenuti di entertainment online offerti da Xbox.
(11 novembre) Firma un protocollo d’intesa con il Ministero della Giustizia italiano per iniziare una collaborazione sulle tematiche della sicurezza informatica in ambito IT.

  

2005
(1 febbraio) Sigla con il Ministero dell’Interno il Government Security Program (GSP), che consente l’accesso al codice sorgente di Windows e alle informazioni tecniche per la sicurezza dell’infrastruttura informatica.
(2 febbraio) Firma un accordo con il Viminale per la sicurezza informatica.
(1 marzo) Firma con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia un protocollo d’intesa con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo della cultura dell’innovazione grazie alla diffusione e alla qualificazione d’uso delle nuove tecnologie.
(2 marzo) Viene firmato il P@tto di Sanremo dal governo italiano e da una cinquantina di diversi soggetti (imprese multimediali e di telecomunicazione e produttori di contenuti) che operano per gestire la cosiddetta “rivoluzione digitale”, ossia i diversi contenuti immessi sulla Rete, dalla musica al cinema all’editoria. Tra i sottoscrittori, ci sono Adiconsum, Aesvi, Afi, Agi, Anica, Bsa, Fastweb, Fieg, H3G, Mediaset, Rai, Microsoft, Sky, Sony, Siae, Sugar Music, oltre a Telecom, Tiscali, Vodafone, Wind.
(26 aprile) Microsoft presenta Online Spotlight sul mercato Italiano: i primi servizi Web a portata di telecomando grazie a Windows Media Center. Con Online Spotlight di Windows Media Center è possibile acquistare prodotti, accedere a servizi bancari e informativi direttamente dalla TV di casa e con l’utilizzo di un unico telecomando.
(5 maggio) Presenta insieme alla Regione Lombardia un nuovo portale Web per il Riuso.
Il nuovo servizio offre un ambiente online per facilitare la collaborazione e la condivisione delle informazioni e del software nel settore pubblico.
(5 maggio) Annuncia l’avvio di EASI fase II, il programma Microsoft che declina le soluzioni, la tecnologia e i prodotti dell’azienda nel contesto della Pubblica Amministrazione italiana, rispondendo alle specifiche esigenze locali.
(17 maggio) Presenta insieme a BTicino l’integrazione del sistema di domotica My Home di BTicinoe Windows Media Center di Microsoft. L’unione delle due soluzioni permette finalmente di realizzare il sogno di avere una casa digitale, a portata di telecomando.
(18 maggio) MSN.it annuncia l’avvio di una collaborazione con Telefono Azzurro e Moige (Movimento Italiano Genitori) con l’obiettivo di contribuire a diffondere consapevolezza e informazione sul problema della sicurezza e della protezione dei più piccoli in Internet. MSN.it mette a disposizione la tecnologia di cui dispone per dare la massima visibilità alle due associazioni all’interno del suo motore di ricerca MSN Search, attraverso la presenza di specifiche “parole chiave”.
(15 giugno) Presenta insieme a HP, Intel “Innovazione e Finanziamenti”, un programma – che vede la collaborazione di Banca Intesa – volto a supportare le piccole e medie imprese italiane nel processo di innovazione grazie all’accesso al credito pubblico e privato per favorire l’accesso ai finanziamenti delle PMI italiane.
(26 luglio) Presenta insieme a Poste Italiane la Posta Raccomandata online. Il nuovo servizio permette, dal proprio computer di casa o ufficio, di inviare in Italia una raccomandata online, direttamente da applicazioni della “suite” Microsoft Office, accedendo con semplicità a una funzione largamente diffusa.
(5 ottobre) MSN sigla con SEAT PagineGialle un accordo per integrare i principali servizi di ricerca online di SEAT Pagine Gialle su MSN.it, creando quindi due nuovi canali informativi: MSN PagineGialle (http://paginegialle.msn.it) e MSN PagineBianche (http://paginebianche.msn.it).
(14 ottobre) Sigla una partnership con UniCredit Banca per i finanziamenti alle PMI.
L’accordo rappresenta un nuovo passo nelle iniziative avviate dalla società per facilitare l’accesso al credito finalizzato all’innovazione da parte delle piccole e medie imprese italiane.
(24 ottobre) Microsoft, Finsiel e Unicredit Banca d’Impresa stringono una partnership per l’offerta di servizi innovativi. Le società hanno individuato interessanti opportunità di business soprattutto nell’outsourcing di servizi applicativi.
(25 novembre) L’Azienda Ospedaliera Universitaria Vittorio Emanuele di Catania, in collaborazione con Sicilia Sistemi, ha avviato un progetto, basato su tecnologia Microsoft, per la gestione e l’archiviazione delle schede qualità relative al tracciamento delle attività su pazienti sottoposti a interventi chirurgici. L’obiettivo del progetto è di sviluppare un sistema informativo che, attraverso la tecnologia RFID (Radio Frequency Identification), sia in grado di associare in maniera univoca ad ogni singolo paziente tutti i dati relativi alle attività pre e post operatorie che lo riguardano.
(7 dicembre) È inaugurato ufficialmente a Povo (Trento) il Microsoft Research-University of Trento Centre for Computational and Systems Biology, realizzato da Microsoft Research e dall’Università di Trento con il sostegno finanziario del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, del Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie e della Provincia Autonoma di Trento.

   

2006
(12 gennaio) Sigla con TeamSystem, società attiva in Italia nei software gestionali per i professionisti e le piccole e medie imprese, un accordo strategico di collaborazione volto a sviluppare il business nel mercato degli studi legali.
(2 febbraio) Attraverso una soluzione basata sulla piattaforma Microsoft .NET da oggi la Regione Sardegna potrà usufruire dei servizi per l’impiego a livello nazionale offerti dalla Borsa Continua Nazionale del Lavoro.
(6 febbraio) Insieme a Siemens annuncia la nascita a Genova di un nuovo centro di eccellenza europeo. I due gruppi sono impegnati in una partnership per lo sviluppo di software per l’ottimizzazione dei processi produttivi, una nicchia di mercato ad alta potenzialità di crescita. Alla presentazione dell’iniziativa hanno partecipato tra gli altri, il ministro delle Attività produttive Claudio Scajola.
(13 febbraio) Lancia in Italia Microsoft Dynamics CRM 3.0, sviluppato per offrire alle imprese di ogni dimensione una valida soluzione per aumentare la propria competitività ed efficienza, consente di ottimizzare la gestione delle informazioni, fornendo un servizio di assistenza di alta qualità, controllando e integrando i dati dei clienti e le attività legate ad essi.
(13 febbraio) MSN.it rinnova la propria collaborazione con la Polizia di Stato offrendo visibilità ad un’importante iniziativa rivolta al cittadino realizzata dalla Polizia di Stato. Prende così il via il “113 online”.
(23 febbraio) Annuncia di aver siglato con Telefono Azzurro una partnership finalizzata allo sviluppo di progetti congiunti a sostegno di una sempre più sicura navigazione in Internet per i minori.
(6 marzo) Sigla con Telecom Italia un accordo di collaborazione per sviluppare insieme nuovi servizi di telecomunicazioni ed applicazioni per l’entertainment che saranno disponibili sia sui terminali fissi sia su quelli mobili. La partnership tra le due società consentirà di sviluppare una serie di nuove applicazioni alle quali si potrà accedere dal PC, dai telefonini e tramite la TV via Internet. Cellulari, televisione e computer potranno “dialogare” a distanza.
(28 marzo) MSN.it presenta MSN Local Search. La nuova funzionalità di ricerca è stata sviluppata grazie ad un accordo strategico stretto con SEAT Pagine Gialle per l’integrazione di PagineGialle.it all’interno dei risultati di ricerca di MSN Local Search. (13 aprile) Presenta Microsoft TechNet è il servizio che Microsoft offre quotidianamente e gratuitamente ai professionisti IT: newsletter, eventi, aggiornamenti sulle ultime novità tecnologiche, articoli tecnici, servizi di supporto online e offline per essere sempre al passo con i tempi sulle evoluzioni dell’informatica. Il servizio Technet è dedicato sia ai Professionisti IT che lavorano in azienda sia a tutti coloro che svolgono attività di consulenza e supporto alle Piccole Medie Imprese, che tradizionalmente non hanno reparti interni dedicati all’IT.
(8 maggio) Potenzia la propria struttura Public Sector con esperti a livello locale per essere più presente sul territorio e supportare maggiormente le realtà regionali.
(14 luglio) Dalla partnership fra Microsoft e RTL 102.5 nasce una iniziativa che permetterà di ascoltare la radio in modo personalizzato e del tutto innovativo. Microsoft e RTL 102.5 mettono a disposizione una tecnologia per gestire contenuti digitali in maniera semplice e intuitiva con contenuti musicali di altissimo livello. Grazie a Windows Media Center è possibile usufruire dei contenuti trasmessi dal nuovo portale di RTL. Il portale è stato ideato appositamente per “Online Spotlight”, lo spazio virtuale che Microsoft mette a disposizione dei partner per offrire servizi, soluzioni e contenuti via Internet utilizzando solo il telecomando.
(17 luglio) Da oggi, grazie ad un accordo tra RCS e Microsof è possibile accedere in modo semplice e immediato ai diversi contenuti informativi e digitali offerti da Corriere.it e Gazzetta.it, direttamente dalla TV di casa e con l’utilizzo di un unico telecomando tramite Windows Media Center e il suo canale Online Spotlight.
(16 ottobre) Sigla con Banca Monte dei Paschi un accordo di collaborazione che prevede la progettazione e lo sviluppo della filiale bancaria del futuro le cui prime applicazioni pratiche partiranno nel primo semestre 2007. Il cliente potrà interagire con i canali presidiati (call center e filiale) tramite telefonia IP, videoconferenza, instant messaging e dispositivi mobili. Il cliente potrà effettuare le operazioni bancarie in tutta sicurezza sui canali telematici.
(27 novembre) Annuncia insieme a Insiel (Informatica per il sistema degli Enti locali) lo sviluppo di OLGA (Open Local Government Architecture), un framework applicativo che consentirà agli enti locali europei di gestire i propri servizi interni e al cittadino in modo univoco, nel rispetto degli standard internazionali. Tra gli obiettivi del progetto, la creazione di una comunità di partner europei che contribuiranno a sviluppare e ampliare i contenuti della piattaforma tecnologica.
(20 dicembre) Stringe un accordo commerciale con CHL. In base all’intesa Microsoft Italia ha inserito CHL quale nuovo partner nell’ambito del progetto ‘”One Microsoft Store”, una vetrina virtuale dove l’utente può’ acquistare alle migliori condizioni le soluzioni per il digital life style.

   

2007
(13 gennaio) Sigla un accordo con Wind in base al quale gli utenti i-mode di Wind potranno utilizzare Windows Live Messenger e quindi conversare in tempo reale da cellulare a cellulare o da cellulare a PC (e viceversa).
(30 gennaio) Microsoft lancia ufficialmente in 70 paesi, tra cui l’Italia, il suo nuovo Windows Vista, sistema operativo che punta a un miglioramento nella gestione dell’esplosione dei media digitali e alla protezione degli utenti dai pericoli di Internet.
(13 febbraio) Microsoft e Vodafone annunciano un progetto congiunto per la realizzazione di un servizio di Instant Messaging (IM) con accesso diretto sia da PC sia da telefono cellulare. Il nuovo servizio presto sarà disponibile in diversi mercati europei tra cui l’Italia. Il servizio di Instant Messaging co-branded sarà disponibile su una vasta gamma di cellulari Vodafone, in particolare quelli basati sulla piattaforma Windows Mobile, ma potranno usufruirne anche gli utenti di instant messaging di altri operatori mobili.

(02 marzo) Microsoft lancia radio per PMI, obiettivo: aggiornamenti su aziende, economia e tecnologia. Si tratta di un progetto che intende sfruttare un formato finora mai utilizzato dalla società per questi scopi, quello delle “pillole audio”, con l’obiettivo di mantenere aggiornati i piccoli e medi imprenditori su tematiche di loro interesse e di veicolare loro – con una modalità rapida e immediata – suggerimenti e curiosità legati al mondo delle aziende, dell’economia e della tecnologia. 

(6 marzo) 2007 Microsoft sigla un importante accordo per l’installazione di un Centro di calcolo per lo studio dei sistemi biologici, che avrà sede presso il Centro Microsoft Research – Università di Trento.

(15 marzo) Siemens e Microsoft aprono a Genova un polo d’eccellenza per software applicativi, con l’obiettivo di farlo diventare in breve tempo un polo di eccellenza mondiale per lo sviluppo di applicazioni IT (Information Technology), specifiche basate su sistemi MES (Manufacturing Execution Sistem), cioè software per la gestione intelligente dei processi produttivi.  

(19 marzo) 3M Italia e Microsoft insieme per le scuole: parte l’operazione “sicurezza” su tutto il territorio nazionale. Un progetto comune volto a migliorare due aspetti differenti della sicurezza in ambito scolastico: la sicurezza degli edifici e la sicurezza delle reti informatiche.

(26 marzo) Grazie a Microsoft, un ‘sistema aperto’ per consultare le opere della Biblioteca Lancisiana, fondata nel 1711 dall’archiatra pontificio Giovanni Maria Lancisi , luogo di conservazione e divulgazione della cultura medico-scientifica, da mesi chiuso al pubblico per permettere gli impegnativi interventi di restauro conservativo della struttura muraria. 

(13 aprile) Microsoft Italia lancia Microsoft Financing: nuova iniziativa a sostegno di ecosistema IT e competitività delle aziende italiane. Grazie alla flessibilità e alla velocità dei finanziamenti offerti da Microsoft Financing, le aziende di ogni dimensione possono realizzare progetti informatici innovativi, accedendo a formule di pagamento agevolate, sia che si tratti di software Microsoft che di soluzioni IT più complesse (inclusi hardware, servizi e software non Microsoft). 

(7 maggio) Accordo triennale tra Governo e Microsoft per la realizzazione di tre centri per l’innovazione in Piemonte, Toscana e Campania. Si realizzerà con accordi separati tra Regioni, Università e la divisione italiana del gruppo di Bill Gates. 
(9 maggio) Assindustria Siena e Microsoft annunciano un accordo volto a diffondere la conoscenza e l’utilizzo delle tecnologie più avanzate presso le realtà territoriali di piccole e medie dimensioni. Secondo i termini dell’accordo, infatti, le aziende associate hanno la possibilità di accedere al software Microsoft a condizioni particolarmente vantaggiose.

(25 maggio) Microsoft e l’Università degli Studi di Torino formano le nuove leve di professionisti IT. La società, insieme ai partner Microsoft Dynamics, avvierà in collaborazione con la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Ateneo torinese un master in IT and Business Process Management.

(27 luglio) Microsoft Italia ha annunciato la nomina di Mario Derba ad Amministratore Delegato della filiale italiana di Microsoft. Succede a Marco Comastri, che ha ricoperto l’incarico di AD da luglio 2003 ad oggi e che è stato recentemente nominato Vice President MEA (Middle East & Africa), con responsabilità per il business di tutta l’area Microsoft MEA. Derba entrerà in carica il 1 settembre.

(25 settembre) Accordo tra Microsoft e il Consiglio Nazionale Ingegneri, grazie al quale gi iscritti potranno accedere, a condizioni vantaggiose,  agli strumenti informatici più innovativi prodotti dalla società americana di software e utilizzarli per svolgere in modo più efficiente la propria attività professionale.    

   

2008

(31 marzo) È stato inaugurato venerdì il Microsoft Innovation Center di Torino, centro di eccellenza Microsoft per la ricerca sulle tecnologie “embedded” insediato all’interno del Business Research Center della cittadella politecnica di Torino, il nuovo complesso di circa 4 mila mq che ospiterà centri di ricerca di importanti aziende internazionali, leader nei rispettivi settori di riferimento. 

(13 maggio) Lancio europeo per la Messenger Tv di Microsoft, un progetto nato dalla creatività del team italiano che unisce, in un solo strumento, le due principali attività degli utenti Web: la visione dei video e le conversazioni su Windows Live Messenger. 

(20 giugno) E’ stato inaugurato il primo Competence Center dedicato alla diffusione del VoIP in Italia, fortemente voluto Microsoft Italia con l’obiettivo di aiutare in modo concreto le aziende private e le amministrazioni pubbliche nel processo di adozione della tecnologia, supportandole nell’impiego di soluzioni innovative di comunicazione in grado di incidere positivamente sul modo in cui le persone comunicano e collaborano. Si tratta, tra l’altro, della prima struttura al mondo di questo genere lanciata dal colosso di Redmond, per una tecnologia che – come ha sottolineato Umberto Paolucci, Vice President Microsoft Corporation e Senior Chairman Microsoft EMEA – nei prossimi anni è destinata a stravolgere “le modalità di comunicazione e collaborazione, portando significativi benefici in termini di maggiore produttività e risparmio di costi all’interno delle aziende e delle pubbliche amministrazioni”. 

(16 luglio) Pietro Scott Jovane sarà il nuovo Amministratore Delegato di Microsoft Italia, dopo aver lavorato per 5 anni nella filiale, ricoprendo importanti ruoli manageriali. 

(4 dicembre) Microsoft Italia ha presentato Destinazione Impres@, un’iniziativa pensata specificatamente per favorire l’innovazione nelle piccole e medie aziende italiane attraverso una serie di strumenti e risorse che possano incoraggiare lo sviluppo di progetti innovativi basati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

  

2009

(26 febbraio) Microsoft annuncia il lancio, per Clienti e Partner, di un set online di risorse gratuite e pratiche per semplificare in azienda la convergenza tra normativa sulla privacy e utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative a supporto del business.

(16 settembre) Il progetto Microsoft SicuramenteWeb: vince Premio Speciale Onu per la miglior campagna sulla protezione dei minori in Rete.

(17 settembre) Prendono il via le attività del Centro di Competenza sulla tecnologia VoIP e sulla comunicazione integrata, fortemente voluto Microsoft Italia e sviluppato presso il Dipartimento di informatica e Automazione della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre con l’obiettivo di aiutare in modo concreto le aziende private e le amministrazioni pubbliche nel processo di adozione della tecnologia, che rappresenta uno strumento capace di migliorare i servizi di comunicazione, ottenendo al contempo un considerevole risparmio economico.  

(25 settembre) Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, il Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca, Maria Stella Gelmini, e Microsoft Italia hanno sottoscritto oggi un Protocollo d’Intesa di durata triennale per sostenere la qualità dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche, da una parte operando per la formazione dei docenti e per l’utilizzo generalizzato della multimedialità nella didattica, dall’altra attuando specifiche iniziative sperimentali. 

(11 dicembre) Microsoft sigla accordo triennale con NetApp su virtualizzazione, cloud computing e gestione dello storage.

(14 dicembre) Microsoft al primo posto della classifica ‘Best Workplace Italia 2010′. E’ l’azienda dove si lavora meglio in Italia.