Alcatel-Lucent Italia

di |

www.alcatel-lucent.com/wps/portal

DIRECTORY


Alcatel Lucent

Sede

Via Trento n. 30, 20059 Vimercate (MI)

Presidente
Romano Valussi

Amministratore delegato
Stefano Lorenzi

URL: http://www.alcatel-lucent.com/wps/portal

Attività

Alcatel-Lucent Italia fornisce soluzioni di comunicazione end-to-end a operatori, aziende e pubbliche amministrazioni. Si tratta di soluzioni di accesso, radio, switching, trasporto, ma anche servizi di integrazione e a valore aggiunto. L’azienda è inoltre leader di mercato nelle soluzioni per le aziende. La società opera in tutti i segmenti: operatori, aziende, utilities e settore pubblico. Alcatel-Lucent Italia offre i propri servizi ai maggiori operatori del settore delle comunicazioni, tra cui:
Wind – Alcatel-Lucent è stata scelta per fornire una soluzione triple play, end-to-end e chiavi in mano. Il progetto, del valore approssimativo di 80 milioni di euro, consentirà a Wind di offrire servizi avanzati e interattivi e di realizzare la trasformazione della sua rete verso l’IP, a livello nazionale.
BT Italia – Alcatel-Lucent ha fornito una soluzione particolarmente innovativa per la convergenza delle comunicazioni fisse e mobili. L’Alcatel-Lucent “Hybrid One Phone”, una soluzione del portafoglio di servizi di comunicazione gestiti per le aziende, permette il trasferimento automatico delle chiamate da rete fissa a mobile, dalle comunicazioni indoor a quelle outdoor e viceversa, senza soluzione di continuità e senza compromettere la qualità del servizio.
Fastweb – Alcatel-Lucent ha firmato un contratto multimilionario per potenziare la capacità dell’infrastruttura di rete con tecnologia ottica multiservizio e cross-connect che consentono a Fastweb di far fronte all’aumento di traffico derivante dalle nuove commesse per la fonia della Pubblica Amministrazione centrale e locale.
Vodafone – Alcatel-Lucent fornisce la sua piattaforma di rete intelligente per il progetto Home Zone, che permette agli abbonati di utilizzare terminali mobili sia come telefono fisso che come telefono portatile, alle stesse tariffe e utilizzando unicamente il numero di telefono portatile.
Mediaset – Alcatel-Lucent ha aggiornato la rete di trasporto di Mediaset con la propria tecnologia ottica multiservizio per potenziare ulteriormente l’interconnessione tra i centri di produzione, e consentire a Mediaset di operare come provider di contenuti per altri broadcaster. Una soluzione simile è stata fornita a RAI.
Telbios – Alcatel-Lucent ha sviluppato con Telbios una soluzione innovativa di comunicazione per erogare servizi alla persona per la videoassistenza e il monitoraggio a distanza. I pazienti stanno ora testando il servizio con l’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano.
Provincia di Trento: Alcatel-Lucent guida il consorzio che realizzerà la rete di accesso broadband wireless tra le più estese d’Italia e d’Europa, capace di colmare il digital divide in oltre 200 paesi e di portare, per la prima volta, l’Internet veloce in una area molto estesa.

L’Italia è inoltre responsabile delle attività a Malta e in Israele, mercati nei quali Alcatel-Lucent è leader, potendo vantare in portafoglio tutti gli operatori fissi e mobili e i più grossi clienti enterprise. Tra i clienti, infatti, ci sono nomi del calibro di Bezeq, Cellcom e Partner Communications in Israele e i maltesi Maltacom e Vodafone Malta.

Storia

1946
L’ingegnere Virgilio Floriani fonda a Milano la Telettra (Telefonia, Elettronica, Radio). Il nome riassume le aree di attività della società.

1960
La sede della società viene spostata da Milano a Vimercate. Teletta ha sedi produttive e di sviluppo sia in Italia (Gorgonzola, Trieste, Rieti, Chieti, S.Giovanni in Persiceto, Roma) che in Europa (Spagna, Norvegia) e nel mondo (Messico, Brasile, Argentina).

1976
La FIAT acquista Telettra.

1990
La FIAT vende Telettra alla multinazionale francese Alcatel, che assorbe tutte le attività della società fondata da Floriani.
In seguito all’operazione di cessione Telettra cambia nome in Alcatel Italia. Il marchio Telettra non è più presente sul mercato.

1998
(Febbraio) Stringe con Pirelli Cavi e Tyco un accordo da 66 milioni di dollari per la posa di un cavo per le telecomunicazioni sottomarine tra la Sicilia ed Israele. Il cavo, lungo 2600 chilometri, permetterà ad Israele di allacciarsi alla rete Sea Mawe 3 che collega l’Asia, l’Australia e l’Europa occidentale a Columbus 2 e 3 che attraversano l’Atlantico.
(15 settembre) Si aggiudica un contratto da circa 6,5 milioni di dollari dalla Rai per la fornitura e l’installazione di sistemi video MPEG-2. Una nuova rete di trasmissione digitale, per la contribuzione e la distribuzione dei segnali video, sarà infatti realizzata in Italia utilizzando i video codec Alcatel 1761 VC MPEG-2 completi di network management.
(23 novembre) E’ scelta da Infostrada come partner per la fornitura globale della propria rete di telecomunicazioni.

1999
(Aprile) Il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica approva sei progetti di ricerca applicata nel settore delle telecomunicazioni e li ammette ai finanziamenti agevolati previsti dall’apposito fondo dell’IMI. L’investimento complessivo supera i 49 miliardi di lire. I progetti sono stati presentati da: Alcatel Italia, per la realizzazione di ponti radio a grande capacità di seconda generazione; Telespazio; Itelco di Orvieto; Elasis (Fiat) di Pomigliano d’Arco; Cselt (Telecom); 6. Advanced Computer System di Roma.
(16 novembre) Annuncia che entro il mese di dicembre Albacom impiegherà i sistemi di trasmissione ottica ad alta capacità DWDM (Dense Wavelength Division Multiplexing) di Alcatel nella propria dorsale Milano-Roma.

2000
(Febbraio) Il ministero dell’Università e della ricerca scientifica approva quattro progetti di ricerca applicata nel settore delle telecomunicazioni. I progetti, che comportano investimenti complessivi per oltre 74 miliardi di lire, sono stati ammessi ai finanziamenti agevolati previsti dall’apposito fondo gestito dal San Paolo-IMII., sono stati assegnati a Alcatel Italia, Marconi Communications di Milano, Pirelli Cavi e sistemi di Milano e Ericsson Telecomunicazioni di Roma. Ad Alcatel Italia è stato assegnato il progetto di realizzazione di nuovi oscillatori sintetizzati per ponti radio urbani.
(22 marzo) Annuncia che fornirà soluzioni call center al Vaticano e a Telecom Italia.
(Maggio) Firma con Grapes Communications, il gruppo internazionale di tlc, un contratto di fornitura ‘”chiavi in mano”‘ di reti a larga banda per traffico voce e dati, soprattutto internet, in sei città italiane (Bari, Genova, Napoli, Padova, Udine e Verona). Il valore complessivo del contratto è di circa 75 miliardi di lire. Le prime dovrebbero essere completate entro il terzo trimestre del 2001.
(Novembre) Wind sceglie su Alcatel per l’estensione della sua rete nazionale e la posa della sua rete internazionale. L’Alcatel metterà a disposizione di Wind i suoi sistemi DWDM e le soluzioni SDH.
(23 settembre) Inaugura a Battipaglia (SA) un nuovo centro di ricerca.
(26 ottobre) E’ scelta da Wind per la sua rete mobile UMTS 3G.
(16 novembre) E’ scelta da Wind per espandere considerevolmente la capacità della propria rete nazionale al fine di offrire ai suoi utenti nuovi servizi a larga banda ad alta velocità.
(Dicembre) Avvia una collaborazione con la Rai per lo studio e la sperimentazione di servizi Video Real Time e interattivi per l’Umts.
(6 dicembre) Sigla con Sviluppo Italia e l’Università “Federico II” di Napoli un accordo di collaborazione per la creazione di nuove imprese che svilupperanno servizi applicati per l’UMTS (Universal Mobile Telecomunication System), la cui entrata in servizio è previste per il 2002. Dall’intesa nasce il progetto, denominato “Il laboratorio del pensiero”, che prevede l’avvio di un primo centro di sviluppo in Campania a Pozzuoli presso il CISI (Gruppo Sviluppo Italia).

2001
(8 febbraio) Annuncia che fornirà alle 10 zone regionali di Telecom Italia i sistemi SDH (Synchronous Digital Hierarchy), supervisionati da un unico sistema di gestione. Il valore complessivo del contratto è di circa 110 milioni di euro e sarà operativo a partire dal 2002.
(28 marzo) Presenta insieme a Sviluppo Italia, con il patrocinio della Regione Campania e di Federindustria Campania, “Il laboratorio del pensiero”, un progetto nato con l’obiettivo di creare nuove imprese per lo sviluppo di servizi applicati alle reti UMTS (Universal Mobile Telecomunication System), una tecnologia la cui entrata in servizio è prevista nel corso del 2002.
(8 giugno) Presenta insieme a Rai NEWS 24, nell’ambito del convegno di Firenze “L’offerta televisiva in un sistema multi piattaforma”, le prime elaborazioni della sperimentazione di un sistema tecnologico in grado di supportare flessibilmente diverse modalità di accesso a larga banda per contenuti e servizi multimediali.
(8 ottobre) E’ inaugurato, presso il CISI Campania, l’incubatore di Alcatel e Sviluppo Italia denominato “il laboratorio del pensiero” che ha la finalità di creare nuove imprese che svilupperanno servizi applicati per l’UMTS (Universal Mobile Telecomunication System), la cui entrata in servizio è prevista per il 2002.
(23 ottobre) Allo Smau realizza insieme a Rainews24 una sperimentazione in diretta che oltre alla prima trasmissione via linea telefonica di un servizio televisivo, ha visto la realizzazione e trasmissione di prodotti e contenuti per piattaforme multimediali ricevibili su tv, pc e telefonini GPRS.

2002
(19 febbraio) Annuncia insieme alla RAI al 3GSM World Congress a Cannes una collaborazione per lo sviluppo di applicazioni 3G/UMTS basate sull’utilizzo di collegamenti a larga banda e utilizzanti le più avanzate tecnologie di comunicazione UMTS.
(19 marzo) Conduce con successo una serie di test congiunti con TIM basati sulla infrastruttura di rete GPRS dell’operatore mobile italiano. La campagna di prove ha impegnato le due aziende per alcuni mesi ed è stata condotta in ambiente reale presso i laboratori TIM di Roma al fine di valutare la completa funzionalità della piattaforma GPRS in condizioni operative. I test sono stati condotti secondo uno scenario di architetture molto articolato verificando l’interoperabilità con le interfacce degli apparati di diversi fornitori.
(19 aprile) Inaugura a Virmarcate il MultiMedia Communications Center.
(11 luglio) H3G sceglie le soluzioni DWDM/SDH di Alcatel per realizzare la propria infrastruttura di trasmissione multi-servizio in Italia.
(25 luglio) Crea una famiglia di soluzioni – l’Alcatel DSL Teleworker Solution – che gli operatori di telecomunicazioni potranno a loro volta mettere a disposizione dei loro clienti.

2003
(12 marzo) Telecom Italia, che ha avviato un progetto per l’espansione e l’ammodernamento della propria rete ottica di trasporto per rispondere alla crescente domanda di servizi via Gigabit Ethernet e ADSL, si avvarrà del contributo tecnologico di Alcatel, che parteciperà al progetto mettendo a disposizione l’innovativa soluzione a multiplazione di lunghezza d’onda DWDM (Dense Wavelength Division Multiplexing).
(10 settembre) FastWeb amplia la gamma di servizi televisivi su ADSL e utilizza la piattaforma di accesso Alcatel 7301 ASAM (Advanced Services Access Manager) di Alcatel nelle città di Milano, Torino, Bologna e Reggio Emilia.
(Novembre) Firma con Intelfin due accordi per cederle i rami di azienda relativi alle attività di “Meccanizzazione e Automazione postale” e “Montaggio in opera e collaudo di apparati di trasporto, accesso e commutazione”.
(27 novembre) Apre a Vimercate (MI) il suo 3G Reality Centre per i nuovi servizi mobili e la convergenza.
(28 novembre) Sigla con Pirelli un accordo che prevede l’integrazione nelle stazioni radio base multi standard di Alcatel, della tecnologia “Radio over Fiber” sviluppata da Pirelli Labs in collaborazione con Telecom Italia Lab.

2004
(28 gennaio) Alcatel e FastWeb, riunite in Associazione Temporanea d’Impresa, hanno firmato con il Ministero della Difesa italiano un contratto da 25 milioni di euro, per la costruzione della nuova rete integrata di telecomunicazioni. L’incarico è stato affidato tramite appalto concorso europeo.
(6 maggio) Firma con Pirelli un accordo che riguarda i rispettivi settori dei sistemi sottomarini per telecomunicazioni. L’accordo prevede che Alcatel acquisti alcune attività di Pirelli in questo business e che le siano concessi alcuni diritti di proprietà intellettuale nel medesimo settore. Al contempo, Pirelli acquisterà una partecipazione del 5% nel business dei sistemi sottomarini per telecomunicazioni di Alcatel con un’opzione incrociata di “put&call”.
(18 giugno) Firma con Finmeccanica un Memorandum of Understanding per la fusione delle proprie attività e la creazione di un’alleanza nel settore spaziale mediante la costituzione di due società, cui verranno apportate le rispettive attività di produzione industriale e servizi satellitari. La prima società, Alcatel Alenia Space, in cui Alcatel deterrà una partecipazione di circa il 67% e Finmeccanica una quota di circa il 33%, raggrupperà le attività industriali di Alcatel Space e Alenia Spazio. La nuova entità si specializzerà nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di sistemi spaziali, satelliti, apparecchiature, strumenti, payload e relativi sistemi di terra. La seconda società, in cui Finmeccanica deterrà una partecipazione di circa il 67% e Alcatel una quota di circa il 33%, raggrupperà le attività operative e i servizi di Telespazio e Alcatel Space. La nuova entità si dedicherà alle attività e ai servizi per le soluzioni satellitari, che comprendono controllo e sfruttamento dei sistemi spaziali, come pure fornitura di reti, servizi ad alto valore aggiunto, applicazioni multimediali e osservazione terra. La costituzione delle nuove entità dovrebbe essere completata entro la fine del 2004.
(26 agosto) È stato perfezionato, dopo aver ottenuto il via libera dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana, l’accordo fra Alcatel e Pirelli nel settore dei sistemi sottomarini telecom annunciato lo scorso 6 maggio.
(23 novembre) Annuncia che progetterà e fornirà la soluzione di comunicazione integrata per la nuova metropolitana leggera di Brescia. Il progetto, che coinvolge 18 treni e 17 stazioni per oltre 14 km di rete, verrà completato entro il 2011.
(26 novembre) Firmato il protocollo d’intesa con la Regione Liguria, apre a Genova un centro di ricerca per l’eccellenza dei sistemi per reti a larga banda.

2005
(7 febbraio) Fornirà ad Atlanet la soluzione di Voice over IP che permetterà di erogare alle aziende del Gruppo nuovi servizi a valore aggiunto.
(22 marzo) Inaugura a Genova un nuovo centro di ricerca per l’eccellenza dei sistemi per reti a larga banda. Il centro occuperà inizialmente 50 ingegneri specializzati ed entro due o tre anni 150 persone.
Annuncia di aver realizzato la migrazione della Rete Intelligente di Tiscali basata sull’ultima versione della Rete Intelligente di Alcatel 8690 Open Service Platform (Osp) che offre supporto completo per un veloce sviluppo e l’introduzione sul mercato di servizi di tlc ad alto valore aggiunto.
(30 marzo) Fornisce a Tiscali la propria Open Service Platform, un supporto per i servizi di telecomunicazione e per i servizi di utenza, carte prepagate telefoniche, call screening e telefonia residenziale prepagata.
(19 aprile) Insieme all’Istituto Geografico DeAgostini annuncia il lancio di un sistema avanzato per la ricerca e la localizzazione di siti geografici attraverso telefoni cellulari servendosi della tecnologia Assisted Gps.
(16 giugno) Il raggruppamento di imprese di cui Alcatel fa parte si aggiudica la gara indetta da Sviluppo Italia per la realizzazione di 690 km di rete di fibra ottica in 105 comuni della Sicilia.
(Luglio) Partecipa come partner tecnologico di Telecom Italia al lancio del servizio di tv su internet (Iptv) dell’ex monopolista italiano previsto per il prossimo autunno. Telecom Italia ha avviato a giugno la sperimentazione del servizio in quattro città (Roma, Milano, Bologna e Palermo).
(14 luglio) E’ scelta da Brennercom, operatore del Trentino Alto-Adige, per estendere la sua rete di comunicazione.
(22 luglio) Fornirà soluzioni a larga banda per il porto di S. Teresa di Gallura e la rete garantirà la connettività a Internet e servizi IP based sia all’interno che in prossimità del porto.
(25 luglio) Annuncia insieme a De Agostini una soluzione per servizi di localizzazione che permette a terminali equipaggiati di sistema A-Gps (Assisted Gps) di visualizzare la propria posizione geografica su mappe dettagliate con una velocità maggiore (preservando nel contempo i cosmi di batteria) rispetto ai terminali dotati di solo sistema Gps tradizionale.
(8 settembre) E’scelta da RAI Way, filiale della Rai, per realizzare l’infrastruttura di trasmissione che consentirà di passare dalla TV analogica a quella Digitale Terrestre su tutto il territorio nazionale. I dettagli finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.
(12 dicembre) Sottoscrive con Legacoop un memorandum d’intesa per promuovere le nuove tecnologie ICT presso le oltre 15.000 aziende cooperative associate, di ogni dimensione e settore.

2006
(Febbraio) Alcatel sigla con Samsung Electronics una collaborazione sull’interoperabilità tra l’infrastruttura per il Wi-max mobile basata su standard IEEE 802.16e e i terminali Wi-max mobile di Samsung. Alcatel manterrà a Genova e svilupperà il centro di ricerca attraverso un piano che punta alla realizzazione di tecnologie d’avanguardia destinate alla produzione italiana e all’esportazione sui mercati mondiali, in particolare negli Usa.
(11 maggio) Alcatel annuncia di essere stata scelta da BT Group plc come prime contractor e system integrator per la sua soluzione gestita di comunicazione fisso mobile destianata alle grandi aziende e alle multinazionali del Regno Unito e d’Europa e basata sulla soluzione Corporate Mobility Manager compatibili con lo standard IMS. Il lancio commerciale del progetto, denominato “Enterprise Fixed Mobile Convergence (FMC)”, è previsto per l’inizio del 2007.
(19 giugno) Firma di un contratto – in consorzio con Elettra, società specializzata nella ricognizione, installazione e manutenzione delle reti di trasporto sottomarine facente parte del gruppo Telecom Italia – con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Il progetto, del valore di 5 milioni di euro, prevede la posa di una rete ottica sottomarina a supporto delle attività di ricerca svolte attraverso il telescopio NEMO (NEutrino Mediterranean Observatory).
(21 giugno) Sperimenta le soluzioni WiMax a Siena. La rete sperimentale senese utilizza gli apparati WiMax che Alcatel fornisce, installa e integra per il collegamento a larga banda di vari punti in ambito urbano ed interurbano. In particolare, la rete connetterà Siena con varie località della Provincia a sud e sud-est di Siena – fino a distanze di circa 20 km – e finora in buona parte non coperte da ADSL.
(30 giugno) Firma un accordo del valore di diversi milioni di Euro per potenziare la capacità dell’infrastruttura di rete di Fastweb con tecnologia ottica multiservizio e cross-connect. L’accordo fa seguito alla gara d’appalto indetta dalla Consip per la fornitura di servizi di telefonia fissa e connettività IP nella Pubblica Amministrazione, recentemente aggiudicata a Fastweb.
(26 settembre) Annuncia di aver completato l’aggiornamento della rete di trasporto di Mediaset con la propria tecnologia ottica multiservizio per potenziare ulteriormente l’interconnessione tra i centri di produzione, e consentire al gruppo televisivo di operare come provider di contenuti per altri broadcaster.
(10 ottobre) Fornirà a Wind una serie di avanzate soluzioni tecnologiche per il triple play. Il progetto ammonta a circa 80 milioni di euro e Alcatel supporterà Wind nella trasformazione della rete verso l’IP, fornendo soluzioni di Voice over IP (VoIP), inclusa un’offerta POTS. L’IPTV di Wind si avvarrà della piattaforma software Microsoft TV IPTV Editino. Alcatel si occuperà della completa integrazione dei servizi, necessaria a combinare l’infrastruttura di rete, le piattaforme software.
(1 dicembre) E’ effettiva la fusione fra Alcatel e Lucent Technologies. La nuova società, Alcatel Lucent, sarà quotata sull’Euronext Paris e sul New York Stock Exchange (NYSE) con il simbolo ALU.

2007

(7 marzo) grazie all’accordo tra l’Ospedale Materno – Infantile Macedonio Melloni e Alcatel-Lucent, nasce a Milano M.A.R.T.E., (Milan Atopy Research Tele-Expertise) una rete informatica dedicata, per la gestione dei dati clinici riguardanti le patologie respiratorie e allergiche infantili.

(15 marzo) sigla un accordo con la Provincia autonoma di Trento per la realizzazione di una rete di accesso wireless a banda larga tra le più estese d’Italia e d’Europa. Il progetto sarà realizzato dal consorzio formato da Essentia S.p.A. e Sensi s.r.l, di cui Alcatel-Lucent è capogruppo.

2008

(1 febbraio) Alcatel-Lucent si aggiudica la gara del progetto wireless di digitalizzazione della provincia bergamasca.

(7 marzo) La tecnologia Alcatel-Lucent WiFi OmniAccess Wireless viene scelta per la rete wireless dell’Università della Calabria.

(16 aprile) Stefano Lorenzi è il nuovo amministratore delegato di Alcatel-Lucent Italia. Sarà responsabile anche delle attività in Israele e Malta.

(16 giugno) si aggiudica la realizzazione della rete WiMax di Linkem nel Lazio.

(03 settembre) firma un protocollo di intesa con la Regione Liguria per il superamento del digital divide nelle zone più remote della Regione.

(11 settembre) sigla accordo cone 3 Italia per la fornitura di prodotti e servizi per espandere e ottimizzare la rete nazionale di Mobile TV broadcast. La soluzione, basata su trasmettitori terrestri DVB-H (Digital Video Broadcast – Handheld ) e sistemi di monitoraggio remoto che includono i servizi di network integration, permette di migliorare la copertura indoor e outdoor della rete Mobile TV broadcast e nello stesso tempo di ottimizzare l’efficienza della rete.

(3 novembre) viene selezionata da Aria, uno dei principali nuovi operatori WiMax, per diventare il fornitore di riferimento per la realizzazione di una rete di accesso a larga banda basata su tecnologia WiMax 802.16e-2005 (Rev-e).

2009

(20 marzo) firma un accordo della durata di due anni con il Politecnico di Milano per rafforzare la partnership già esistente sulla ricerca, con un focus specifico sulle reti ottiche di nuova generazione.

(31 agosto) annuncia un accordo per l’adozione da parte di Mediaset della sua soluzione basata sulla tecnologia ottica ad alta velocità per la realizzazione di un’infrastruttura di trasporto su scala nazionale, con collegamenti terrestri e sottomarini.

(2 ottobre) Andrew Chraplyvy e Robert Tkach, due ricercatori dei Bell Labs di Alcatel-Lucent, vengono insigniti del Premio Marconi 2009 per le loro ricerche su come l’informazione viene trasmessa sulle reti ottiche e per la scoperta di metodi innovativi che permettono di aumentare notevolmente velocità e capacità dei sistemi di comunicazione su fibra ottica.