AIIP

di |

www.aiip.it

DIRECTORY


AIIP

Presidente: Marco Fiorentino

Vicepresidenti: Joy Marino, Paolo Nuti

Segretario Generale: Dario Denni

Tesoriere: Gianni Signa

Consiglio Direttivo: Oltre ai predetti, Giuliano Peritore (Panservice), Paolo Lezzi (Enter), Gianmarco Carnovale (Goware), Carlo Mannoni (Tiscali), Corrado Del Po (CDLan), Salvatore Privitera (Telvia), Gabriele Conte (Cliocom), Francesco Bandinelli (Infracom), Gianluigi Salerno (Telnet), Luca Spada (Inet), Marco Regnicoli (Topnet).
Sede operativa: Via del Governo Vecchio 20 – 00186 Roma, c/o Studio legale Valli

 

L’Associazione Italiana Internet Providers è una associazione senza scopo di lucro, a cui possono aderire società o enti, che commercializzano servizi di accesso ad Internet e forniscono tali servizi in Italia senza imporre alcun vincolo a priori sugli usi ammissibili o sulla tipologia degli utenti. Aderisce a Federcomin e Confindustria.

L’Aiip, operativa dal 1995, conta oggi tra i propri associati 44 operatori di telecomunicazioni che hanno un fatturato di circa 1,9 miliardi di euro ed hanno effettuato investimenti per più di 1,3 miliardi di euro negli ultimi 5 anni.

Al suo interno l’Associazione promuove la definizione ed accettazione di standard qualitativi, come la definizione di regole di comportamento etico nell’erogazione e nella gestione dei servizi. L’Associazione vuole inoltre dare supporto a progetti di ricerca di interesse comune per i suoi associati, come contribuire al sostegno economico di centri deputati ad attività di coordinamento e documentazione, in analogia con quanto avviene in altri paesi. Ad esempio i centri di “Network Information” (NIC) o i siti di interconnessione tra le reti dei Service Providers (NAP) devono avere quei requisiti di neutralità che una realtà associativa può garantire. Analogamente l’Associazione stessa vuole fungere da clearing house per quanto riguarda la trasparenza dei rapporti tecnici ed economici tra Service Provider. Infine l’Associazione ha funzioni di rappresentanza degli associati presso autorità, enti e istituzioni e tutela i loro interessi nelle sedi opportune.

Obiettivi principali: la definizione e la diffusione di standard qualitativi e regole di comportamento nell’ambito dell’offerta Internet; la promozione della rete Internet come strumento produttivo ed efficace per le aziende come per gli utenti finali; il coordinamento di iniziative di ricerca di interesse comune per gli associati, su argomenti tecnologici e di mercato; l‘istituzione di rapporti con organizzazioni internazionali con finalità simili.

Aiip è strutturata in gruppi di lavoro che si occupano dei temi più importanti sui quali opera l’Associazione: Accesso Wireline; ntegrazione con il Mobile; IPTV, Proprietà Intellettuale e accesso ai contenuti; Privacy, Repertorio intercettazioni e Spam; Third Part Billing, VoIP, Wireless (Wifi e Wimax); Internet e Minori; Finanziamenti.