Semestre di presidenza Ue: le cinque priorità digitali viste da Bruxelles (Videonews)

di Paolo Anastasio |

Data protection, mercato delle App e rapporti Usa-Ue sulla condivisione dei dati fra le priorità digitali del semestre di presidenza italiano, secondo Vieuws.eu, autorevole fonte della community politica di Bruxelles.

Italia


Bandiera Ue

Sono cinque i temi in materia di digitale che a Bruxelles vengono considerati prioritari nel semestre di presidenza Ue dell’Italia. A fare il punto sulle aspettative nei confronti della presidenza italiana in materia di digitale è Jennifer Baker, giornalista specializzata in tecnologie della testate Vieuws.eu, fonte online che orienta la community politica dell’Unione Europea e registra il polso della situazione nelle istituzioni Ue.

 

Data protection. Dopo le difficoltà del semestre di presidenza greco per mettere a punto un regolamento europeo sulla Data Protection, le aspettative nei confronti di Matteo Renzi sul progresso di questa direttiva sono elevate a Bruxelles.   

 

Diritto all’oblio. Visto che il diritto all’oblio è considerato una parte integrante della proposta del nuovo regolamento sulla Data Protection, sarà interessante verificare come le aziende reagiranno alle nuove regole una volta approvata la riforma.

 

Accordi Ue-Usa sulla condivisione dati. Safe Harbor (Porto Sicuro), il framework normativo che regola il trattamento dei dati di cittadini e aziende europei da parte di aziende Usa, ha subito diverse critiche sul fronte della sicurezza. E’ per questo che Usa e Ue intendono trattare per raggiungere un nuovo accordo quadro sulla condivisione dei dati.

 

La crescita costante del mercato delle app impatterà sui modelli di business esistenti. C’è forte interesse per capire in che modo il processo di sviluppo del mercato delle app sarà assorbito dal mercato nella Ue.

 

C’è attesa per nuovi sviluppi del caso Google sul fronte antitrust: occhi puntati sulle ultime accuse di presunti abusi di posizione dominante di Android nel mercato delle app e sul capitolo aperto nel settore delle ricerche online. 

 

Vai al video.