From São Paulo to Istanbul: Towards Better Internet Governance. Il 21 luglio alla Camera

di |

L’evento organizzato dall’ETNO si terrà il 21 luglio alla Camera. Presenti fra gli altri il presidente della Camera Laura Boldrini, il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli e il presidente Antitrust Giovanni Pitruzzella.

Italia


Net Neutrality

Il dibattito mondiale sulla governance di Internet è ormai una priorità politica condivisa a livello internazionale. Per discutere di questo tema centrale, ETNO (The European Telecommunications Network Operators’ Association) organizza in Italia l’evento “From São Paulo to Istanbul: Towards Better Internet Governance“, che si terrà a Roma il 21 luglio nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera.

 

L’iniziativa arriva subito dopo l’appuntamento brasiliano di NetMundial, che si è tenuto in Brasile lo scorso aprile, e ha lo scopo di anticipare i principali temi che saranno oggetto dell’Internet Governance Forum, che si terrà in Turchia dal 2 al 5 settembre e che sarà dedicato al futuro di internet e alla sua governance globale.

 

L’incontro, in collaborazione con Puntoit, Key4biz, Open Network, Ego e Competere.eu, si tiene in concomitanza con l’avvio del Semestre italiano di presidenza dell’UE, che del digitale ha fatto una delle sue priorità assolute. Vi è una grande aspettativa sul ruolo che il Governo italiano può giocare nell’indicare le priorità per l’Europa e rafforzare una visione comune di Internet, dello sviluppo delle infrastrutture digitali, della riformulazione degli obiettivi dell’Agenda digitale europea.

 

I lavori saranno aperti dal presidente della Camera Laura Boldrini, dal sottosegretario allo sviluppo economico con delega alle Telecomunicazioni Antonello Giacomelli e dal presidente di Etno Luigi Gambardella. “Internet è diventata troppo importante perché se ne occupino solo in pochi soggetti – ha sottolineato Gambardella – E’ per questo motivo che  stiamo portando il contributo delle telecom in tutti i forum internazionali in cui si discute di come gestire la rete nel futuro”. La governance di internet deve essere “aperta, partecipata e includere la voce degli operatori di telecomunicazioni, le cui reti sono la spina dorsale di internet”, ha sottolineato Gambardella.

 

Hanno già confermato la partecipazione, tra gli altri Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati, Antonello Giacomelli Sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega alle Telecomunicazioni, Luigi Gambardella, Presidente di ETNO, Sergio Boccadutri, Deputato del Parlamento italiano, Giovanni Pitruzzella, Presidente dell’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, Konstantinos Komaitis, Policy advisor di ISOC, Erika Mann, Head of Facebook Brussels, Karim Lesina, Vice Presidente AT&T per gli Affari Internazionali, on. Paolo Gentiloni, Deputato del Parlamento Italiano, Patrick Ryan, Google Policy, Benedetto Della Vedova, Sottosegretario di Stato del Governo Italiano per gli Affari Esteri. 

 

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi a info@key4biz.it indicando nome, cognome e organizzazione.