Mercato IT, crescita dei budget inferiore alle attese nel 2014

di Paolo Anastasio |

La spesa globale nel settore IT raggiungerà quota 3,7 trilioni di dollari nel 2014, in aumento del 2,1% ma sotto precedenti stime che parlavano di un incremento del 3,2%.

Mondo


Digital strategy

La spesa globale del settore IT raggiungerà quota 3,7 miliardi di di trilioni di dollari nel 2014, in aumento del 2,1%. Lo rende noto Gartner, aggiungendo tuttavia che l’incremento è comunque inferiore a stime precedenti, che parlavano di una crescita del 3,2%. Il rallentamento della crescita, secondo la società di analisi, è dovuto alla riduzione della crescita delle vendite di device (pc, ultra mobile, telefonini, tablet e stampanti), dei sistemi di data center e per una certa misura dei sistemi IT.

 

Pesa la pressione sui prezzi, anche se la situazione sul fronte della spesa dovrebbe “tornare alla normalità” nel periodo 2015 – 2018.

 

In dettaglio, per quanto riguarda il segmento dei tablet, il rallentamento delle vendite è legato alla penetrazione sempre più capillare nei mercati maturi, che ha superato il 50% negli Usa.

 

Per quanto riguarda il segmento dei server, pesa la migrazione delle aziende da soluzioni di fascia alta a sistemi di fascia bassa, che hanno ridotto i margini. Il segmento dei data center in outsourcing, invece, soffre della “cannibalizzazione” da parte delle soluzioni cloud.  

 

Secondo Gartner, la spesa nel settore telecom crescerà dello 0,7% nel 2014 a 1,635 trilioni di dollari. L’Arpu della voce diminuirà del 10% all’anno fino al 2108, in particolare per il passaggio del mercato consumer al segmento delle app di messaggistica.