Friends of EuBrasil: Viviane Reding aprirà l’evento del prossimo 11 giugno a Bruxelles

di |

L’evento si propone come una piattaforma per la promozione di nuove iniziative e progetti comuni tra Europa e Brasile, due aree già legate da un proficuo rapporto commerciale.

Mondo


Viviane Reding

Sarà Viviane Reding, Commissario europeo uscente alla giustizia, ad aprire l’evento ‘Friends of EUBrasil‘, che si terrà il prossimo 11 giugno a Bruxelles, organizzato dall’associazione EUBrasil.

L’evento si propone come una piattaforma per la promozione di nuove iniziative e progetti comuni tra Europa e Brasile, due aree già legate da un proficuo rapporto commerciale: più del 20% delle esportazioni del Brasile va verso la Ue e più del 21% delle importazioni del Brasile proviene dalla Ue. Il Brasile rappresenta il 2,2% del commercio estero dell’Ue ed è l’8° tra i partner commerciali, subito dopo il Giappone e soprattutto India.

Viviane Reding incentrerà il suo intervento sul rapporto privilegiato tra l’Unione europea e il Brasile e fornirà il suo parere su come la nuova Commissione dovrebbe sviluppare questa partnership.

 

Il keynote di apertura del Commissario Reding sarà seguito da un discorso del responsabile della divisione Paesi del Mercosur del Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE), Adrianus Koetsenruijter.

Diversi i membri del Parlamento europeo – tra cui  Gianni Pittella e Britta Thomsen – sono stati invitati all’evento, promosso dall’Ambasciata del Brasile a Bruxelles  e a cui è attesa anche la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni europee, diplomatici, uomini d’affari e accademici.

Ad accogliere gli ospiti saranno  l’ambasciatore brasiliano André Amado e il presidente di EUBrasil, Luigi Gambardella, che ha sottolineato come l’obiettivo finale di quest’evento è quello di “…creare opportunità per tutti i decisori chiave e per i più importanti professionisti in Europa e in Brasile e fare in modo che possano incontrarsi e scambiarsi delle idee”.