Pay Tv: ricavi globali a 209 miliardi di dollari nel 2020

di Paolo Anastasio |

Secondo stime di Digital Tv Research il mercato globale della pay Tv passerà da 193 miliardi di dollari nel 2013 a 209 miliardi nel 2020. Fatturato in flessione negli Usa, compensato dalla crescita della regione Pacifico.

Mondo


Pay tv

I ricavi globali derivanti dagli abbonamenti alla pay tv, comprensivi di film on demand e episodi di serie tv, raggiungerà quota 209 miliardi di dollari nel 2020, a fronte di 193 miliardi totalizzati nel 2013. Queste le previsioni di Digital Tv Research, citate da Telecompaper.com. La società di analisi aggiunge poi che la crescita del fatturato della pay tv dal 2010 al 2013 è stata di 24 miliardi di dollari.  

 

In particolare, secondo le previsioni, i ricavi in Nord America nel periodo 2013 – 2020 diminuiranno di 9 miliardi, una flessione del 9,2%, mentre in Europa occidentale caleranno dell’1,6%. Trend inverso invece nell’area Pacifica, dove il giro d’affari della pay tv aumenterà di 15 miliardi, con un incremento  del 47%. Nella regione sub shariana i ricavi raddoppieranno a 5 miliardi.

 

Nei prossimi 7 anni, gli Usa resteranno il maggior mercato globale della pay tv, anche se i ricavi complessivi secondo Digital TV Research subiranno una contrazione. I ricavi della tv via cavo diminuiranno, mentre crescerà la tv satelliater e l’IPTV.

 

Quest’anno, secondo lo studio, il giro d’affari della Tv satellitare opererà il sorpasso ai danni della Tv via cavo. I ricavi della Tv satellitare raggiungeranno quota 99,9 miliardi di dollari nel 2020, a fronte di 69,3 miliardi nel 2010 e 87,8 miliardi nel 2013.

 

I ricavi della Tv via cavo hanno raggiunto il picco di 90,9 miliardi di dollari nel 2011, e si attesteranno a quota 80,3 miliardi nel 2020.