mCommerce negli Usa sulle ali del tablet: acquisti per 114 miliardi nel 2014

di Paolo Anastasio |

Secondo stime di Forrester Research il valore delle transazioni mobili raggiungerà quota 114 miliardi di dollari quest’anno, due terzi delle quali tramite tablet e il resto via smartphone.

Stati Uniti


mCommerce via tablet

Negli Usa le transazioni mobili raggiungeranno quota 114 miliardi di dollari nel 2014. I due terzi del totale, pari a 76 miliardi, avverrà via tablet il resto via smarpthone. Le previsioni arrivano da Forrester Research, che nel computo complessivo inserisce anche 28 miliardi di transazioni che di norma non sono classificate sotto la voce eCommerce, come l’acquisto di viaggi e di cibo online.

 

Secondo lo studio, negli Usa quest’anno il 29% di tutte le transazioni di eCommerce sarà concluso via smartphone e tablet.

 

Il peso del mobile nel settore dell’eCommerce è destinato a crescere in maniera esonenziale nei prossimi anni. Nel 2018, aggiunge Forrester, il 54% delle transazioni di eCommerce negli Usa, pari a 414 miliardi di dollari, sarà concluso tramite device mobili.

 

Oggi il peso dell’eCommerce negli Usa rappresenta appena il 9% degli acquisti conclusi nel paese e che nel 2018 raggiungerà la quota del 5%.

 

La stragrande maggioranza dei negozi negli Usa considera il canale mobile come lo strumento più strategico per incrementare il business, secondo Forrester.

 

La prevalenza delle transazioni conclusa via tablet rispetto allo smartphone suggerisce che lo schermo grande gioca un ruolo importante nel processo di scelta e acquisto in mobilità.