Londra, telecamere indossabili per 500 agenti di polizia

di Paolo Anastasio |

Parte oggi la dotazione di 500 telecamere delle dimensioni di uno smartphone che saranno applicate frontalmente alla divisa degli agenti della Metropolitan Police di Londra. L’obiettivo è riprendere in tempo reale le prove di un crimin

Regno Unito


Telecamere indossabili

Da oggi 500 poliziotti di Londra cominceranno a portare con sé in servizio una telecamera sempre accesa, che consentirà loro di registrare in tempo le immagini di potenziali reati. La sperimentazione, di cui scrive l’agenzia Bloomberg, riguarda 500 apparecchiature delle dimensioni di uno smartphone, che da oggi saranno attaccate frontalmente all’altezza del torace sulla divisa degli agenti londinesi della Metropolitan Police.

 

L’obiettivo principale è consentire agli agenti di raccogliere prove sul campo, ad esempio nel caso di violenze domestiche: troppo spesso le vittime ritirano la denuncia e la presenza di prove registrate consentirebbe alle autorità di procedere comunque.  

La mossa della polizia britannica è in linea con le politiche di sorveglianza già presenti nel paese, dove a luglio del 2013 erano ben 5,9 milioni le telecamere a circuito chiuso attive sull’intero territorio, secondo dati della British Security Industry Authority.

 

Gli inglesi sono abituati a questo genere di controllo digitale, che tuttavia più di una volta ha suscitato forti polemiche sul fronte della privacy. Come ad esempio nel caso della municipalità di Londra, che ha imposto ai fornitori di cassonetti per la raccolta di lattine vuote di bloccare la raccolta di dati dagli smartphone dei passanti attraverso i cassonetti.

 

C’è da dire che le telecamere in dotazione agli agenti di polizia sono molto diffuse negli Usa in grandi città come Las Vegas e New Orleans.