Video streaming negli USA, Amazon e Netflix fanno il pieno di abbonati

di Raffaella Natale |

Secondo Parks Associates, il 50-60% delle famiglie USA che usano dispositivi mobili intende abbonarsi a Netflix ma Amazon recupera terreno.

Stati Uniti


Video streaming

Banda larga e servizi streaming procedono di pari passo: non si può pensare di abbonarsi a una piattaforma che offre film e programmi tv senza avere una connessione veloce e di qualità, condizioni ormai imprescindibili per gli operatori che vogliono restare forti sul mercato dei contenuti digitali.

Netflix e Amazon sono al momento i più attivi in questo settore, ma se si sta registrando anche l’avanzata di Yahoo! e Microsoft.

Negli Stati Uniti le due aziende guidate rispettivamente da Reed Hastings e Jeff Bezos si stanno facendo una concorrenza agguerrita e senza esclusione di colpi. I dati del primo trimestre offerti da Park Associates ci offrono una nuova fotografia dove appare chiaro che Amazon sta recuperando rispetto a Netflix.

 

Il 50-60% delle famiglie statunitensi che usano dispositivi mobili intende abbonarsi a Netflix, stando a un nuovo studio di Parks Associates che ha condotto un’indagine nel primo trimestre 2014 su un campione di 10 mila famiglie con banda larga.

Secondo il Report però nonostante Netflix stia guadagnando terreno, la percentuale di utenti che usa la piattaforma di video streaming non è sostanzialmente mutata tra il 2012 e il 2013.

Nello stesso periodo, sottolinea Brett Sappington, direttore della Ricerca di Parks Associates, è più che raddoppiata la quota di famiglie connesse a banda larga che usano device mobili e hanno un abbonamento ad Amazon Prime, passando da una  media del 13% al 27%.

 

Il dato sorprendente: le case che sono dotate di un media player per i servizi in streaming e che hanno pure una sottoscrizione al servizio di Amazon sono balzate dal 22% al 34%.

Tirando le somme, secondo Parks, Netflix registra un tasso di crescita media del 16% l’anno tra le famiglie broadband mentre Amazon Prime di oltre il 55%.

I ricercatori osservano che circa il 20% delle case USA con banda larga ha una sottoscrizione ad Amazon Prime contro il 12% del servizio Hulu Plus.

 

La crescita di Amazon, conclude Parks, fa ben comprendere quanto sia profondamente dinamico lo spazio riservato sul mercato agli Over-The-Top: anche se Netflix resta un player forte, gli utenti sono aperti a considerare tutte le alternative possibili, purché i servizi offrano contenuti interessanti. E in questo Netflix è imbattibile.