Alibaba investe 1,22 mld per entrare nel YouTube cinese

di Raffaella Natale |

La società cinese di eCommerce, che si prepara alla prossima Ipo, avrà il 16,5% di Youku Tudou, prima piattaforma di video streaming del Paese.

Cina


Youku

Il re cinese dell’eCommerce, Alibaba, si prepara a entrare accanto ad alcuni fondi di investimento nel capitale di Youku Tudou, prima piattaforma di video streaming del Paese, investendo 1,22 miliardi di dollari.

 

Un’operazione che avviene a ridosso del prossimo e atteso ingresso in Borsa di Alibaba, qualcuno lo paragona già a quello di Facebook, e mentre il gruppo è impegnato in una forte strategia di diversificazione.

Dopo il closing, Alibaba controllerà il 16,5% di Youku Tudou, quotata a Wall Street, mentre i fondi Yunfeng Capital – di cui è cofondatore Jack Ma che è anche il creatore di Alibaba – avranno il 2%.

 

Jack Ma, che lo scorso anno ha lasciato la gestione operativa del gruppo, restando però presidente, ha osservato che questo investimento consentirà alla compagnia di eCommerce di sviluppare la sua offerta di programmi di entertainment e video.

“Si tratta di un’ importante iniziativa strategica – ha commentato il presidente – che consentirà di ampliare il modello economico di Alibaba e portare nuovi servizi agli utenti”.