Asta frequenze Tlc: negli Usa spettro riservato ai piccoli player

di Paolo Anastasio |

FCC, Federal Communication Commission, Tom Wheeler, At&t, Verizon, Sprint, T-Mobile

Stati Uniti


Frequenze

La Federal Communication Commission (FCC) sta meditando la possibilità di riservare una porzione di spettro radio per un’asta dedicata agli operatori mobili più piccoli. L’obiettivo è aumentare la concorrenza in particolare nelle aree rurali del paese. Lo scrive Totaltele.com, precisando che nel 2015 negli Usa si terrà un’asta per l’assegnazione di frequenze a 600 Mhz, una banda adatta appunto per la copertura mobile delle aree rurali e indoor.

 

L’obiettivo della FCC è limitare lo strapotere dei leader di mercato negli Usa, At&t e Verizon, in grado grazie alla loro forza economica di sovrastare economicamente i competitor Sprint e T-Mobile. Per questo la FCC sta pensando di dedicare porzioni di spettro ad hoc ai piccoli player, allo scopo di aprire lo spettro radio a nuovi attori.

 

In un blog pubblicato venerdì scorso il presidente della FCC Tom Wheeler ha descritto lo spettro radio come “una risorsa pubblica limitata”, aggiungendo che l’asta incentivata che si terrà l’anno prossimo “è un’occasione unica” per offrire più scelta, prezzi più bassi e servizi di qualità migliore ad un numero maggiore di persone.

 

“L’eredità del passato, però, derivante dalle gare per l’assegnazione di spettro è che due carrier nazionali (At&t e Verizon ndr) controllano la maggior parte dello spettro. Di conseguenza, i consumatori che vivono in aree rurali non hanno la stessa possibilità di scelta che avrebbero se ci fosse un tasso maggiore di concorrenza”, ha aggiunto Wheeler, precisando che una parte della banda a 600 Mhz che andrà a gara l’anno prossimo sarà riservata senza licenza al Wi-Fi. “Aprire più spettro all’utilizzo senza licenza fornirà maggior valore economico alle aziende e ai clienti”, ha detto Wheeler.