Facebook, nuova app per trovare gli amici nei paraggi

di Raffaella Natale |

Il nuovo servizio, che si chiama 'Nearby friends', è stato realizzato dall’italiano Andrea Vaccari che assicura che la privacy è al sicuro. Lo vedremo.

Mondo


Nearby friends

Facebook punta ad avvicinare gli ‘amici’ del social network anche nel mondo reale oltre che virtuale. Presto, infatti, chi ha sul telefonino l’app per collegarsi alla rete sociale riceverà una notifica se i propri contatti si trovano nei paraggi.

 

Al servizio, che si chiama ‘Nearby friends‘ e sarà disponibile dalle prossime settimane, ha lavorato il team che fa capo Andrea Vaccari, product manager da quando nel 2012 Facebook ha rilevato la startup italiana Glancee di cui era cofondatore.

Gli iscritti al social network riceveranno nei prossimi giorni un messaggio che inviterà all’attivazione, che è opzionale. Chi aderisce darà ovviamente a Facebook la possibilità di essere localizzato, in qualsiasi momento anche quando si è fatto il log-out.

 

E la privacy?

Il Ceo di Facebook, Mark Zuckerberg, ha più volte detto che ‘Chi non ha niente da nascondere non ha nulla da temere‘. Un bel problema per chi non vuol far sapere i propri spostamenti.

Un minimo di riservatezza è comunque garantita, prima di tutto dal fatto che non viene visualizzata una mappa con il luogo in cui un utente si trova. Il messaggio che si riceve dovrebbe più o meno informare del numero degli amici che si trovano nelle vicinanze.

Inoltre, come spiega Vaccari sul blog della società, si può scegliere chi può vedere se si è nei dintorni. Il servizio inoltre può essere acceso o spento in ogni momento. Basterà o ne vedremo delle belle?