Face4job.com, svolta VideoTalent per il recruiting online

di Paolo Anastasio |

Face4job.com, la start up italiana di recruiting online da febbraio, punta sulla formula della selezione tramite video dei candidati per le aziende clienti. Il Ceo Alessio Romeo: ‘La nostra piattaforma è un mix fra YouTube e Skype'.

Italia


Recruiting

Consentire a chi cerca lavoro di sfruttare le potenzialità del video streaming, come strumento per entrare in contatto con le aziende che assumono. E’ questa l’idea alla base di Face4job.com, la start up italiana online da febbraio che punta sulle potenzialità della Rete, in particolare del cosiddetto VideoTalent (un mix fra YouTube e Skype), per semplificare il processo di recruiting online. Il servizio è indirizzato alle aziende e ai 4 mila candidati iscritti gratis alla piattaforma.

 

L’obiettivo è mettere in contatto il candidato che più si avvicina alle richieste dell’azienda che cerca, in base a specifici algoritmi. Il portale, che ha in corso il suo secondo crowdfunding in Italia, conta già su un centinaio di aziende clienti e su un migliaio di annunci di lavoro fra i più svariati, dalla ricerca di un barista al top manager di grossi gruppi.

 

Ma come funziona Face4job.com? “La piattaforma si basa sulla completa digitalizzazione del processo di recruiting e il candidato ci mette la faccia – dice Alessio Romeo, fondatore e Ceo della start up, ingegnere palermitano di 38 anni con diverse esperienze all’estero – in base a specifici algoritmi basati su dieci soft skill determinate (dalla capacità di leadership alla conoscenza delle lingue ndr) aziende e candidati vengono matchati (collegati ndr) fra loro in base alle caratteristiche del profilo ricercato e delle skill del candidato stesso. Dopo una serie di step, i candidati che più rispondono al profilo ricercato sono messi in contatto con l’azienda stessa, che può svolgere colloqui in room virtuali via video. Il contatto con l’azienda arriva alla fine di un percorso, dopo che il candidato stesso si è presentato tramite VideoTalent registrati, che servono alle aziende per scremare rapidamente la lista dei papabili”.  


In altre parole, un algortimo provvede a stilare una graduatoria dei candidati rispetto a determinate caratterisitche. La short list viene poi affinata dai selezionatori dell’azienda, che si basano su test scritti online e poi sul colloquio online in video.

 

Quali sono i vantaggi di Face4job.com rispetto ai siti più diffusi di recruiting online? “Con Face4job.com le aziende clienti pagano soltanto per i servizi che utilizzano, in ottica di pay-per-use, e non sono obbligate a sottoscrivere contratti che durano nel tempo anche al di là del processo di selezione – dice Romeo – il processo di selezione è molto semplificato, spariscono i curricula cartacei, le aziende possono valutare i candidati più velocemente grazie ai VideoTalent”.